Cna pronta a portare le sue aziende in Cina. Incontrati una cinquantin

Cna è pronta a portare le sue imprese in Cina per sviluppare business e collaborazioni con le imprese locali. Con questa strategia nei giorni scorsi Cna e le sue imprese hanno incontrato una cinquantina di imprenditori di HaiAn, distretto vicino a Shanghai, che hanno portato un messaggio ben preciso: se venite in Cina a collaborare con le nostre aziende, siete i benvenuti. In particolare allo sviluppo del Parco Ecologico Cina–Italia di HaiAn, nato su impulso di entrambi i governi cinese e italiano, per favorire la cooperazione internazionale e lo sviluppo industriale ecosostenibile.

L’obiettivo dell’incontro era infatti individuare la strada migliore per catturare l’interesse degli imprenditori bolognesi interessati ad investire sulla Cina. Un messaggio prontamente raccolto da Cna che ha manifestato il suo interesse a promuovere le sue imprese in Cina e in particolare nell'area di Shanghai. HaiAn è un distretto cinese con un milione di abitanti, a 200 chilometri da Shanghai e ospita un Parco Ecologico Cina–Italia nato su impulso di entrambi i governi per favorire la cooperazione internazionale e lo sviluppo industriale ecosostenibile. Il Parco è stato inaugurato dallo stesso Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

HaiAn è un distretto industriale e tecnologico in forte crescita che già rappresenta uno dei maggiori centri di produzione e innovazione nell’ambito della meccanica di precisione e della robotica, ed inoltre annovera oltre 1.200 imprese del settore tessile e dell’abbigliamento, 50 imprese del settore del risparmio energetico, l’intera filiera della produzione di mobili di alta qualità ed è in costruzione una piattaforma per l’industria agroalimentare avanzata.

Il Parco rientra nella zona di libero scambio commerciale di Shanghai e, a livello infrastrutturale, costituisce uno snodo integrato autostrada-ferrovia-fiume. Il progetto si estende su una superficie totale di 1.200 chilometri quadrati e prevede la costituzione di un’area eco-industriale, di un’area dedicata alla ricerca e allo sviluppo innovativo e di un’area abitativa a bassa emissione di carbonio. La delegazione di HaiAn si è dimostrata particolarmente interessata alle tecnologie dell’agroindustria, il loro distretto è destinatario di importanti fondi governativi utili ad innalzare il livello tecnologico in agricoltura per efficientare i processi, rispettare l’ambiente, migliorare la produttività.

La Presidente Cna Unione Produzione Bologna Lorenzina Falchieri e Alessia Ferrucci Morandi, Area Consulenza Internazionalizzazione Cna Bologna, hanno spiegato come Cna sia sempre attenta a cogliere le possibilità di sviluppo in ambito internazionale per le sue imprese, con servizi e consulenze. Hanno manifestato grande interesse per questo progetto, che gode del sostegno congiunto di entrambi i governi ed hanno espresso alla delegazione cinese l'intenzione di approfondire i temi emersi e di farsi portavoce, nei confronti delle imprese associate, di questa interessante opportunità di investimento.