Il Week end del Cioccoshow

Il Week end del Cioccoshow

Premiazione della mascotte, degustazioni, l’off del caffè letterario, Knit Chocolate – tra gomitoli e cioccolato e tanti balli con la Ciocconight.

Sabato 15 novembre tutti pronti per la ciocconight, la sera più dolce dell’anno!

Gli stand espositivi di Cioccoshow collocati in piazza Maggiore, piazza Nettuno, piazza Galvani, via dell'Archiginnasio, Via Indipendenza, via Rizzoli e piazza Re Enzo rimarranno aperti fino alle ore 24.

La dolce notte di Bologna vi aspetta con:

Premiazione dei tre vincitori del contest “Crea la Mascotte di Cioccoshow” alle ore 19 presso lo stand di Radio Bruno in via Rizzoli:

1° classificato: euro 3.000,00

2° classificato: euro 1.500,00

3° classificato: euro 500,00

 

Un percorso tra i più celebri ristoranti del centro storico che hanno contribuito a costruire la fama

culinaria della città. I vari chef proporranno le loro specialità alla luce dell’inatteso ospite che farà

capolino nelle loro cucine: il cioccolato!

 

OFF CAFFE’ LETTERARIO

Ore 17,00: Bologna bianca e nera…di cioccolato.

Appuntamento in Piazza San Martino a Bologna per una visita guidata a cura di Monica Fiumi che vi condurrà nelle storie truci e misteriose di cavalieri Teutonici e Templari, di uomini e donne di

diverse estrazioni sociali, di una Bologna sommersa e spesso non immaginata ma anche di fatti curiosi e bizzarri.

 

Ore 18.00 - presso la libreria Trame - via Goito 3/C a Bologna:

Presentazione-aperitivo del libro dell’Associazione Pasticceri di Bologna “Cioccolatemi! Coccole al cioccolato” (Collana I Quaderni del Loggione - Damster Edizioni) in collaborazione con CNA.

Il cioccolato raccontato e interpretato da 18 pasticcieri dell’Associazione Pasticcieri di Bologna (Marco Balboni, Andrea Bandiera, Roberto Di Benedetto, Francesco Elmi, Gino Fabbri, Davide Franchin, Roberto Garani, Luigi Laganà, Giorgio Lanzoni, Marco Pallotti, Luca Ponti, Salvatore Romano, Roberto Sarti, Gabriele Spinelli, Andrea Tedeschi, Fabrizio Toselli, Valentina Vogli, Boris Zucchini).

Per chi acquista cioccolato del Ciocccoshow, la libreria Trame riconosce uno sconto del 10% sui libri.

Minibuffet al termine della presentazione.

 

Dalle ore 21.00 alle ore 23.00: Knit Chocolate - Tra gomitoli e cioccolata – Via Indipendenza

Il Mondo Creativo, Il Filarino.it e la Sorbetteria Castiglione vi aspettano per sferruzzare insieme e creare colorati pon pon, riscaldandovi grazie a una fumante cioccolata in tazza.

 

CIOCCONIGHT

Dal Messico al Brasile, dall'Ecuador al Perù, fino all'Africa... dalle 20 alle 24, durante la Ciocconight, avrete l'occasione di conoscere la musica e i balli tradizionali dei Paesi maggiori produttori di cioccolata. Un modo nuovo per rendere ancora più internazionale il Cioccoshow.

I gruppi presenti:
ASSOCIAZIONE CULTURALE ASSILEASSIME per l'AFRICA
ASSILEASSIME (mano nella mano in lingua ewe del Togo) è un’associazione culturale di promozione sociale, senza fini di lucro, formata da italiani ed africani. L’associazione è nata con lo scopo di utilizzare la danza africana come strumento di scambio culturale all’insegna dell’integrazione e della salvaguardia delle affascinanti tradizioni dell’Africa Occidentale, ma anche come mezzo per finanziare progetti di sviluppo, nonché di sostegno all’arte, alla danza e alla cultura rivolti al Togo.

 

MARIACHI LA PLAZA per il MESSICO

Il gruppo è nato nel 2005, si caratterizza per avere arruolato sin dall’inizio musicisti professionisti in grado di eseguire e rileggere con uno stile originale la musica tradizionale messicana aggiungendo ad essa arrangiamenti e composizioni proprie. Collabora in stretto contatto con il Consolato Generale del Messico a Milano e con l'Ente per la Promozione Turistica del Messico a Roma.

 

 

AFROEIRA per il BRASILE

Nata a Bologna nel 1997, Afroeira è una tra le prime e più importanti orchestre di percussioni afro-brasiliane d’Italia. Con strumenti della tradizione afro-brasiliana quali surdo, repinique, caixa, tamborim, timbal, chocalho, ago-go…, porta il sapore e l’energia del carnevale brasiliano:  un’esplosione di ritmo irrefrenabile, impossibile non ballare la batucada, il samba reggae, l’afoxè, il maracatù, il baião…! Dalla sua fondazione, Afroeira si è esibita in oltre 250 concerti in Italia e in Europa!

 

CUMBIA MELA per l'ECUADOR

Cumbia Mela Orchestra è una big band di musica latina, un ensemble di 7-9 elementi che con energia e coinvolgimento cattura il pubblico per farlo ballare e divertire fino all'alba! Il gruppo si forma dall’incontro di musicisti circensi e non, che, uniti dall’esperienza dell’arte di strada, decidono di dare vita ad una band che propone un repertorio di Cumbia y Porros con mucho sabor latino-americano.

 

SONRISAS ANDINAS per il PERU'

SONRISAS ANDINAS (in italiano: sorrisi andini) è un’associazione di promozione sociale creata da 10 giovani italo-peruviani con lo scopo principale di promuovere iniziative culturali e di solidarietà sociali per i luoghi più poveri del Perù,  proporranno balli tipici del paese degli Incas.

Domenica 20 novembre alle ore 11 presso il Laboratorio Artigianale di Cioccoshow, in Piazza Re Enzo ci

sarà la proclamazione dei vincitori del Cioccoshow Award per le cinque categorie scelte quest’ anno: Miglior pralina stampata con ripieno alle spezie; Miglior pralina manuale alle spezie; Miglior cioccolato speziato da degustazione (solo cioccolato, non ripieno);Miglior esposizione Cioccoshow 2014; Miglior progetto grafico per packaging.

L’appuntamento conclusivo di questa X edizione è fissato per le ore 18 sempre di domenica, in Via Rizzoli dove sul palco di Radio Bruno verranno premiati i vincitori del concorso “Vinci il tuo peso in cioccolato”.


Chat on Whatsapp