Impresa, innovazione e ricerca. A Bologna convegno nazionale sui nuovi

Appuntamento lunedì 8 giugno all'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Tra gli interventi, il Rettore Dionigi, l’Assessore regionale Bianchi
il Presidente nazionale Cna Vaccarino e di Cna Bologna Veronesi

L’impresa, l’innovazione, la ricerca. Sono questi i temi del convegno nazionale organizzato da Cna Industria nazionale che si svolgerà a Bologna lunedì 8 giugno presso l’Aula Magna di Santa Cristina dell’Università di Bologna in piazzetta Giorgio Morandi 2. L’iniziativa vede la collaborazione di Cna Bologna, Conferenza nazionale delle Fondazioni Universitarie, Fondazione Alma Mater. Nel convegno verrà evidenziato come la crescita della competitività delle imprese è strettamente connessa alla capacità di offrire prodotti e servizi di alta qualità, realizzati attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, per rispondere alle esigenze di una domanda, interna ed estera, sempre più condizionata da modalità di consumo in costante evoluzione. Il contributo che il mondo della ricerca può offrire è determinante e va sostenuto attraverso interventi incisivi che favoriscano maggiori opportunità di scambio e di stabile collaborazione tra imprese e università e, in generale, con tutte quelle realtà che generano conoscenza. Solo attraverso un maggiore sforzo in tale direzione, prendendo spunto dalle numerose esperienze che altri paesi stanno sperimentando con successo, ma anche delle buone prassi già realizzate anche in Italia, sarà possibile recuperare il gap competitivo rispetto ai nostri principali competitors.

Molto ricca la platea dei partecipanti a questo convegno, che prende il titolo “Impresa, innovazione, ricerca. Buone prassi e nuovi scenari”. I saluti di apertura sono di Ivano Dionigi, Rettore dell’Università di Bologna e di Valerio Veronesi, Presidente Cna Bologna. Per introdurre i lavori interverranno Alfeo Carretti, Presidente nazionale Cna Industria; Claudio Roveda, Direttore Generale Fondazione Cotec; Marco Cecchetto, Project Advisor Easme. Seguiranno poi una serie di testimonianze di imprenditori e di rappresentanti del mondo accademico sui risultati che si possono ottenere grazie alle buone prassi attivate: Cesare Lasagni in rappresentanza dell’azienda Manfredini & Schianchi;  Paolo Bertuzzi, Cat Progetti; Eugenio Gatti, Direttore generale Fondazione Politecnico di Milano; Franco Giuliani, Italsigma; Giuseppe Colpani, Presidente della Fondazione Alma Mater, affiancato dalle start-up rappresentate da Pierluigi Reschiglian, Presidente e Ceo di Stem Sel e Matteo Fabbri, Titolare di TryeCo.

Alla tavola rotonda, moderata da Massimo Gagliardi, Vicedirettore QN – il Resto del Carlino, parteciperanno Ferdinando Di Orio, Presidente Conferenza nazionale Fondazioni Universitarie; Patrizio Bianchi, Assessore Università, Ricerca e Lavoro della Regione Emilia Romagna; Gianluca Benamati, Commissione Attività produttive Camera dei Deputati; Gian Carlo Sangalli, Commissione Bilancio Senato della Repubblica; Raffaello Vignali, Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati. Le conclusioni saranno a cura di Daniele Vaccarino, Presidente nazionale Cna.