La scuola della bellezza Ecipar raddoppia

La scuola della bellezza Ecipar raddoppia

Lunedì 26 maggio inaugurazione

della nuova sede in via Corazza

Formazione acconciatori ed estetisti: boom di iscrizioni

e 100% di occupazione per chi ottiene la qualifica

La scuola della bellezza di Ecipar raddoppia. Lunedì 26 maggio dalle ore 17 verrà inaugurata la nuova sede de “I mestieri della bellezza” che si trova in via Corazza 7/6 a Bologna, una nuova scuola di formazione e aggiornamento per il settore dell’estetica e dell’acconciatura.

Nel 2010 Ecipar, l’ente di formazione di Cna Bologna, inaugurò “Professione Benessere”, una struttura in via Croce Coperta specializzata nei corsi rivolti ai minorenni che debbono assolvere l’obbligo formativo e che al termine ottengono la qualifica di Operatore alle cure Estetiche, una qualifica di accesso al mondo del lavoro. Una strategia di successo, infatti ogni anno Ecipar vede aumentare costantemente le iscrizioni ai corsi di qualifica per estetisti ed acconciatori, quest’anno gli iscritti sono 150, il 60% in più rispetto al 2011.

Un settore, quello della bellezza, che non solo attrae sempre più i giovani, ma garantisce occupazione: il 100% di chi si è qualificato ai corsi Ecipar infatti ha trovato un lavoro nel settore estetica o acconciatura.

La nuova scuola “I mestieri della bellezza” di via Corazza consente di proseguire e completare il percorso formativo intrapreso tramite corsi di Qualificazione professionale nell’ambito dell’estetica o di acconciatura. Le qualifiche rilasciate sono riconosciute e quindi valide sull’intero territorio europeo. Possono accedere ai corsi ragazzi maggiorenni che abbiano assolto l’obbligo scolastico, possibilmente in possesso di diploma di scuola media superiore, oppure ragazzi in possesso della qualifica di Operatore alle cure estetiche. I corsi sono tenuti da professionisti del settore: estetisti, acconciatori, cosmetologi, dermatologi, dietisti, consulenti di gestione fiscale amministrativa e marketing, truccatori de La Truccheria per il modulo di trucco.

Oltre ai corsi di qualifica sopra citati, la scuola de “I mestieri della bellezza” offre corsi di aggiornamento tecnico professionale per gli operatori del settore: corsi di aggiornamento per estetisti o parrucchieri aziendali (ossia svolti in azienda e personalizzati – in questo caso occorre avere determinate caratteristiche aziendali) oppure collettivi su tematiche tecniche o trasversali.

 

In via Corazza si è deciso insomma di creare un’area ad hoc per la formazione specialistica (Qualifiche professionali) e di aggiornamento professionale per gli addetti in virtù dell’aumento delle iscrizioni ai corsi e per potere offrire tutta la gamma completa relativa alla formazione per il settore. La scuola della bellezza di Ecipar è l’unica che ha a catalogo ed ha realizzato tutti i corsi previsti dalla normativa per ottenere la qualifica o di estetica o di acconciatura.

La scuola della bellezza dispone di un laboratorio di acconciatura e di un laboratorio di estetica completamente attrezzati per svolgere tutte le attività di pratica in entrambi i settori, dispone di due aule teoriche dove vengono svolte le lezioni teoriche dotate di videoproiettore e pc. Durante le attività vengono utilizzati macchinari e attrezzature specifiche per il settore (estetico o acconciatura) oltre a prodotti cosmetici di alta qualità.

 

Per informazioni: “I mestieri della bellezza”, via Corazza 7/6 – Bologna – mail: g.gavelli@.cna.it – tel. 051/419.9751 – 051/419.9752 – 051/419.9753 – 051/419.9754.


Chat on Whatsapp