Le imprese del Made in Bo sono sbarcate ad Expo con Cna. E i maestri c

All’Expo sono arrivati gli artigiani bolognesi del cibo. È stato inaugurato oggi lo spazio di Cna Bologna e della trentina di aziende Made in Bo che si “mettono in vetrina” nell’esposizione universale anche oggi affollatissima di pubblico. E’ il gruppo più numeroso di aziende bolognesi che si presenta ad Expo. Sono imprese appartenenti a settori molto diversi da loro: dall’alimentare alla comunicazione, dalla meccanica al documentario, dall’Ict alla cultura. Ma tutte seguono un filo conduttore, che è poi il tema dell’Expo: quello del cibo. Il progetto di Cna, col nome "Il cibo ha fatto impresa", ha partecipato al bando della Regione Emilia Romagna e ha ricevuto il contributo della Camera di Commercio di Bologna.

Da oggi fino a venerdì 16 nello spazio della Regione “La Piazzetta” all’interno del Padiglione Italia le aziende presenteranno le loro eccellenze, le loro novità, le loro innovazioni.  Obiettivo comune: cogliere l’opportunità offerta da Expo 2015 per valorizzare le eccellenze di prodotto e il saper fare delle imprese bolognesi appartenenti alla filiera del food.

“L'Expo è un contesto straordinario per le nostre imprese– spiega Cinzia Barbieri, Segretario Cna Bologna -. E le imprese bolognesi stanno raccogliendo un grande interesse tra i visitatori dell'Expo. Perchè il Made in Bologna come già successe cinque anni fa a Shanghai sa farsi valere negli appuntamenti internazionali. Cna si sta impegnando perchè aumentino le opportunità per le imprese di fare business sui mercati esteri e di mettersi in luce nelle vetrine internazionali”.

La giornata di oggi delle imprese bolognesi ad Expo è statadedicata a “Food & comunicazione”: incontri e seminari su comunicazione, packaging, 3D, fotografia, web come elemento per dare valore ai prodotti alimentari e comunicarli in maniera efficace. Come è avvenuto per il Cioccoshow, case history di valorizzazione della città di Bologna e della produzione artigianale di cioccolato.

Il Cioccoshow ad Expo ha raccontato la sua storia di successo di marketing territoriale, dieci anni di manifestazione con la fortunata esperienza a New York lo scorso anno. Una storia che prosegue con la presentazione in anteprima ad Expo di una gustosa novità che sicuramente farà parlare molto di sé: il “Blend cioccolato Bologna”. Un gruppo di cioccolatieri protagonisti ogni anno del Cioccoshow, gli stessi che nel 2014 hanno avuto grande successo col Cioccoshow a New York, hanno studiato una ricetta che potesse dare origine ad un cioccolato che rappresenti la città di Bologna. Come ricetta vincente è stata scelta quella proposta dal maestro cioccolatiere Renato Zoia, un blend speziato legato ai gusti di Bologna, dove si possono ritrovare i sapori della cannella, della noce moscata, dei chiodi di garofano. In questo progetto hanno partecipato i maestri cioccolatieri Marina Marchiori, Francesco Elmi, Giuseppe Sartoni e Laura Ardagna.