MADE IN ex GHETTO

Sabato 24 maggio 2014

Festa di strada con musica, eventi e negozi aperti dalle 17 alle 23

Sabato 24 maggio dalle 17 alle 23 l’ex ghetto ebraico di Bologna accoglierà la quinta edizione della festa di strada Made In Ex Ghetto.

L’evento che è ideato e realizzato dai commercianti e dagli artigiani dell’ex ghetto insieme a Confcommercio Ascom Bologna, CNA di Bologna, con il patrocinio del Quartiere San Vitale e il contributo della CCIAA di Bologna, si sviluppa attraverso iniziative dedicate ad arte, design e artigianato.

Numerose sono le proposte che, dalle ore 17, animeranno il centro storico nell’area dell’ex ghetto: musica e concerti, esibizioni di danza e teatro, intrattenimenti e laboratori per i bambini.

I negozi e il laboratori artigianali che operano in questo angolo della città resteranno aperti fino alle 23 accogliendo il pubblico e i turisti con esposizioni artistiche e progetti di design, dimostrazioni di lavorazioni manuali, degustazioni di prodotti enogastronomici e specialità regionali.

La Piazzetta Marco Biagi ospiterà la seconda delle tre serate della rassegna Un libro in piazzetta, iniziativa curata della Federazione Librai Confcommercio Ascom Bologna che prevede incontri con autori e degustazione di aperitivi.

Tra i protagonisti della festa ci sono una quindicina di aziende artigiane impegnate in diversi settori che hanno la loro sede nell’ex Ghetto: sartoria e calzature su misura, restauro, decorazione artistica, oreficeria, design, ceramica artistica, lavorazione di carte artistiche,  manufatti artistici realizzati con la creta curati con materiali naturali.

“La Cna di Bologna – spiega Pietro Barnabè presidente pro tempore di CNA Artistico e Tradizionale  – si sta impegnando da tempo per valorizzare l’area dell’ex Ghetto, puntando sulla sua riqualificazione. La festa di strada ormai è diventato un appuntamento consolidato e di successo, che ogni anno porta tantissimi bolognesi e turisti in una delle aree più affascinanti del centro di Bologna, mostrando l’eccellenza delle imprese che qui vi lavorano. In più quest’anno, insieme alle aziende dell’area, per caratterizzare l’intero programma