Marzabotto risparmia energia

Giovedì 15 ottobre firma del protocollo tra Comune, Cna e Bcc di Vergato
Informazioni, agevolazioni e incentivi per chi punta a minori consumi energetici

Comune, banca e imprese insieme per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e favorire il risparmio di energia. E’ questo l’obiettivo del protocollo che verrà firmato e presentato giovedì 15 ottobre tra il Comune di Marzabotto, la Banca di Credito Cooperativo di Vergato e la Cna di Bologna.

Il protocollo, che avrà una durata di due anni, prevede subito molte utilità per i cittadini e le imprese di Marzabotto. Verranno fornite informazioni sulle opportunità per riqualificare i propri edifici in termini di risparmio energetico; saranno forniti servizi agevolati per poter fare una precisa analisi energetica della propria abitazione o del luogo di lavoro e capire così quanto si può risparmiare; verrà dato sostegno alla creazione di gruppi di acquisto per contenere i costi degli interventi; saranno diffusi gli strumenti di finanziamento della Bcc di Vergato per sostenere chi mette in efficienza gli edifici presenti sul territorio; sarà organizzata un’attività di aggiornamento tecnico-normativo rivolto agli operatori della zona. Tra gli impegni che i firmatari del protocollo prenderanno, il Comune si impegna tra l’altro ad individuare sistemi di incentivi fiscali locali con cui sostenere chi mette in efficienza il proprio edificio nonchè a ricercare eventuali finanziamenti pubblici con cui sostenere cittadini e imprese che effettuano analisi energetiche.

La Cna, oltre a mettere in atto azioni di informazione e sensibilizzazione verso i cittadini, organizzerà la filiera completa di tutti gli operatori qualificati che servono per trovare la soluzione più conveniente a ridurre i consumi degli edifici, anche con il possibile accesso al finanziamento bancario a condizioni agevolate. Infine la Bcc di Vergato, oltre a diffondere a sua volta informazioni sugli strumenti di finanziamento, si impegnerà a mettere a punto nuovi prodotti di finanziamento per rispondere a nuove necessità collegate al risparmio energetico.

Alla presentazione del protocollo, nell’iniziativa “Insieme in azione per l’efficientamento energetico” che si svolgerà giovedì 15 ottobre alle 18.00 nella Sala del consiglio del Municipio di Marzabotto, interverranno tra gli altri il Sindaco Romano Franchi, il Presidente Cna Sasso Marconi e Marzabotto Gianni Righi, il Direttore Generale Bcc Vergato, la Consigliera con delega alle politiche energetiche Laura Gelli, Silvia Querzola area montagna Cna Bologna, Carlotta Ranieri Politiche ambiente energia Cna Bologna, il responsabile area crediti Bcc Vergato Edoardo Roffi. Professionisti e imprese del Club Eccellenza Energetica di CNA Bologna forniranno agli intervenuti linee guida per approcciare al meglio l’obiettivo di riqualificare energeticamente gli edifici.