In Piazza Repubblica il cioccolato dei maestri artigiani di sette regi

Da venerdì 24 a domenica 26 gennaio gli artigiani del cioccolato si danno appuntamento a San Lazzaro per la prima edizione della Festa del cioccolato Artigianale di San Lazzaro.

Venerdì, dalle ore 15 alle 20, sabato e domenica, dalle ore 9 alle 20, in piazzetta Repubblica e via Repubblica sarà possibile acquistare cremini a doppi o tripli gusti, anche in forma di kebab, soggetti e oggettistica in cacao, praline con i più diversi ingredienti e “grand cru” provenienti dalle più remote regioni produttrici di cacao. E ancora personaggi delle più famose fiabe e cioccolato alla stevia per veri intenditori.

Le imprese presenti alla manifestazione di San Lazzaro provengono da 7 regioni, Veneto, Friuli, Piemonte, Lombardia, Marche, Molise ed Emilia Romagna, per complessivi 18 stand di “puro cioccolato artigianale” di cui Cna è sostenitrice in tutta Italia.

Le aziende bolognesi sono due, la “Arlotti e Sartoni” e “Sergio Caruana Dolci e Specialità Siciliane”.

Le imprese associate a CiocchinBò presenti all’evento di San Lazzaro sono: Croccanteria Bergamasca di Martinengo, (Bergamo); La Dolce Vita di Mondavio, (Pesaro Urbino); Caruana Specialità Siciliane;  Arlotti e Sartoni; la Dolci Express di Merate, (Como); Dolcilandia di Brugherio, (Milano); Sil 1960 di San Donà di Piave, (Venezia); Di Maria Confetti e Cioccolato di Ripalimosani, (Campobasso); Pasticceria Turchi di Sestola, (Modena); Boutique del Dolce di Staranzano, (Gorizia); Turingianduia di Torino.

“San Lazzaro di Savena con la sua manifestazione ‘Dolce San Lazzaro’ dal 24 al 26 gennaio 2014 rientra di diritto nel circuito ‘Aspettando il Cioccoshow’, che proseguirà con le feste già in programma a Casalecchio di Reno il 7-9 febbraio e a Castel San Pietro Terme il 14-16 marzo 2014”. Lo spiega Giuseppe Sartoni, Presidente dell’Associazione CiocchinBò che raccoglie i maestri cioccolatieri di tutta Italia. L’Associazione CiocchinBò, lanciata a Bologna da un gruppo di cioccolatieri felsinei, è infatti promotrice del Cioccoshow insieme a Cna.

La manifestazione è organizzata dall'Istituzione Prometeo del Comune di San Lazzaro e di CNA, con la collaborazione di Conad e Ciocchinbo.

San Lazzaro di Savena 22 gennaio 2014