Sicurezza alla Bolognina, Cna pronta a collaborare con Istituzioni e F

Nell’assemblea di questa mattina Cna ha apprezzato l’aumento
del presidio di agenti e telecamere, “importante che diventi stabile”

Presentato ufficialmente lo Sportello sicurezza Cna al Navile
Offrirà ascolto alle imprese, girerà le segnalazioni alle forze dell’ordine,
offrirà convenzioni su assicurazioni, vigilanza e riparazioni

Positivo l’aumento del presidio di forze dell’ordine e telecamere alla Bolognina, importante che non sia temporaneo ma abbia una stabilità. Per quanto riguarda Cna, l’associazione è assolutamente disponibile a collaborare con le Istituzioni e le forze dell’ordine, partendo concretamente dallo “Sportello Sicurezza Cna” che nascerà al Navile.

“Vogliamo fare la nostra parte per contribuire ad aumentare la sicurezza di imprese e cittadini del quartiere – ha spiegato Antonio Gramuglia, Presidente Cna Navile, nel suo intervento questa mattina all’assemblea in Bolognina –. Spetta sicuramente alle istituzioni e alle forze dell’ordine individuare le strategie più efficaci per garantire più sicurezza. Dal canto nostro dal territorio possiamo inviare loro segnalazioni di criticità, di problematiche, di dati su quanto avviene nella zona, per agevolare il loro compito. Inoltre ci possiamo impegnare ad individuare soluzioni concrete per aiutare le imprese sia nel prevenire furti e vandalismi, che ad intervenire nelle eventuali riparazioni a costi più contenuti.”

Nell’incontro di questa mattina dunque Cna ha annunciato ufficialmente l’apertura a breve dello ‘Sportello sicurezza’ nella sua sede al Navile e le sue opportunità.  “Lo sportello – spiega Cinzia Barbieri, segretario Cna Bologna - partirà al Navile, ma visto che gli stessi problemi riguardano altri quartieri bolognesi, potrà essere aperto anche in altre sedi bolognesi di Cna”. Lo sportello darà la possibilità alle imprese di segnalare sia fatti concreti di danneggiamento subìto, ma anche segnalazioni di situazioni pericolose che possono maturare in zona. Segnalazioni che Cna girerà immediatamente alle forze dell’ordine così come sta già avvenendo per lo sportello contro l’abusivismo avviato lo scorso anno da Cna. In questo modo le aziende, senza essere esposte in prima persona, potranno diventare preziose antenne per segnalare situazioni di microcriminalità e aiutare le forze dell’ordine ad intervenire con efficacia.

“Lo sportello inoltre – aggiunge Barbieri - metterà a disposizione delle imprese le convenzioni che Cna in questi giorni sta attivando con assicurazioni, imprese di vigilanza, aziende produttrici di strumenti di videosorveglianza, imprese artigiane della manutenzione. In questo modo da un lato le aziende del Navile potranno essere protette a costi calmierati, dall’altro lato qualora l’azienda subisca un danno o un furto, potrà ottenere le riparazioni necessarie a costi inferiori. Infine, rivolgendosi allo sportello, le aziende potranno essere affiancate per accedere ai finanziamenti pubblici per gli interventi sulla sicurezza, come ad esempio il fondo di 300.000 euro che a breve la Camera di Commercio stanzierà”.