Cna Bologna ha organizzato un webinar  in collaborazione con l’Università di Bologna, nel corso del quale si è fornito il quadro delle collaborazioni possibili tra le imprese e l’Università di Bologna, per le attività di ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, open innovation e nuova imprenditorialità, formazione universitaria professionalizzante, formazione aziendale, recruitment e job placement.

L’incontro ha consentito di approfondire l’istituto del dottorato di ricerca e il bando di prossima apertura che mette a disposizione delle imprese un contributo statale per il cofinanziamento dei dottorati. Nel 2022 sono stati quasi 1000 gli studenti ammessi a corsi di dottorato di ricerca di Unibo. Gli studenti possono svolgere il proprio dottorato in convenzione con le imprese. Questa opzione consente ai dottorandi di cimentarsi su tematiche di ricerca di diretto interesse delle imprese e alle aziende di sviluppare potenziale umano nel proprio settore specifico, nell’ottica di un’eventuale assunzione a fine dottorato, e di collaborare con team di ricerca universitari altamente qualificati.

E’ stato presentato anche il progetto Bologna for Talent di Comune e Città Metropolitana di Bologna mirato all’attrattività di nuovi profili ad alta specializzazione e al trattenimento di quelli già presenti sul territorio.

L’incontro fa parte delle azioni di supporto che CNA Bologna, all’interno del Digital Innovation Hub regionale, mette a disposizione delle imprese associate per facilitare percorsi di innovazione, digitalizzazione, sostenibilità. Lo scambio di conoscenze tra atenei e aziende e l’attuazione di progetti comuni sono fondamentali per l’attrattività delle Università, la competitività delle Imprese, l’occupabilità dei laureati e la crescita economica e sociale dei territori.

CNA punta a diffondere le opportunità offerte dal mondo accademico, e non solo, a tutti i propri associati, attraverso misure idonee alle diverse tipologie di impresa.

Gli interessati possono richiedere i materiali dell’incontro (presentazioni dei relatori e registrazione del webinar) scrivendo a c.ranieri@bo.cna.it