Un trucco per le donne in oncologia, ora anche al Bellaria

La consulenza di estetiste e acconciatori alle pazienti in terapia oncologica da oggi raddoppia. Questa mattina infatti ha preso il via il progetto “Make up for The Cure – spazio alla bellezza” all’Ospedale Bellaria, presso “Donne al Centro” al 2° piano del padiglione H. Un’iniziativa che vede insieme Cna Bologna e l’Associazione Komen Italia.

Protagonisti i saloni di estetica e acconciatura Cna

Protagonisti saranno ancora i saloni di estetica e di acconciatura Cna che dal 2011 svolgono la stessa attività al reparto di Oncologia medica senologica e ginecologica dell’Ospedale Sant’Orsola. Più di 400 pazienti al Sant’Orsola hanno già aderito a questo progetto che viene rinnovato di anno in anno.

E adesso anche al Bellaria le pazienti in cura oncologica potranno usufruire di questa opportunità. Da questa mattina infatti tredici estetiste ed acconciatori associati a Cna a turno offriranno gratuitamente anche al Bellaria utili consigli, accorgimenti e suggerimenti per affrontare gli effetti tipici e temporanei delle terapie oncologiche a cui sono sottoposte, attraverso incontri mirati con consulenti della bellezza.

Donne al Centro con l’associazione Susan G. Komen

Le pazienti possono prenotare la consulenza scrivendo a donnealcentro@komen.it o telefonando allo 051/4966178 e fissare l’appuntamento. Sono previsti incontri con estetisti ed acconciatori indicativamente ogni ultimo lunedì del mese.

Negli spazi di Donne al Centro è stata allestita una saletta per il trucco, in modo che le partecipanti, in un ambiente accogliente e riservato, possano riscoprire come prendersi cura e valorizzare il proprio aspetto, o come scegliere il make up più adeguato. Oltre ad avere maggiore consapevolezza su cosmetici e detergenti.

La possibilità dunque di avere un punto di riferimento per la cura di se stesse in una fase della vita in cui il corpo è costretto a cambiare, trasformare e rigenerarsi.

Come si svolgono i trattamenti

I trattamenti offerti sono di due tipi: uno prevede l’intervento degli acconciatori che offrono un massaggio al cuoio capelluto, consigli in merito al colore, taglio e acconciatura più adatti alle caratteristiche delle pazienti, oltre a consulenze per il trattamento igienico sanitario della parrucca e della cute.

Le estetiste invece, partendo dai prodotti di make up che ogni paziente porta con sé, si occupano del trucco, mostrando i singoli passaggi, in modo che le pazienti siano in grado di truccarsi in autonomia anche a casa.

I benefici di questi trattamenti sono tangibili: le donne, che negli anni hanno usufruito di questa opportunità, la valutano positivamente e sostengono sia molto utile nell’aiutarle ad affrontare con maggiore serenità le cure oncologiche.

Si crea infatti tra estetiste, acconciatori e pazienti un’atmosfera di confidenza e amicizia molto confortante in un momento così difficile. È un dato tangibile, inoltre, che prendersi cura di se stesse e del proprio aspetto, nonostante gli effetti a volte devastanti delle cure, porti ad un atteggiamento positivo che può avere effetti anche sulla guarigione. Gli acconciatori e le estetiste sono tutti volontari e felici di poter, con il loro lavoro, aiutare ad alleviare le sofferenze di queste donne in difficoltà.

L’Associazione Komen famosa per Race for the Cure

L’Associazione Komen Italia dal 2000 si impegna a livello nazionale nella lotta ai tumori del seno e ha creduto fortemente nell’importanza di realizzare Donne al Centro, uno spazio polifunzionale che offre attività e servizi ad integrazione del percorso di cura mettendo “la persona al centro della cura”. Komen Italia gestisce direttamente il centro, grazie ad una convenzione con l’Ausl di Bologna e si avvale di collaboratori professionisti e appassionati volontari opportunamente formati dal personale medico sanitario delle Breast Unit di riferimento.

Alla manifestazione di Komen Italia “Race for the Cure” ogni anno aderiscono migliaia di persone che corrono per sostenere la lotta contro il tumore al seno. Anche con questo progetto “Make Up for the Cure”, Komen Italia ha voluto dare spazio ad altre realtà associative del territorio come Cna invitandole a offrire le loro attività anche negli spazi di Donne al Centro, creando un polo di riferimento per il territorio in continua evoluzione.

I saloni protagonisti al Bellaria

Questi sono i saloni di estetica e acconciatura Cna che partecipano al progetto:

• Artestetica di Valeria Venturi
  • Artestetica di Paola Lamberti
  • Colpo di testa snc di Patrizia Caterino
  • Graziella Musacchi
  • La Nuova Ragazzi Fausta di Pizzirani Stefano
  • Estetica Claudia di Ghiraldini Paola
  • Estetica Cavour di Paola Ravaioli
  • Centro Estetico Aliona di Bordeianu Aliona
  • L’Albero del Benessere di Silvia Bergonzoni
  • Mary Beauty di Marina Radu
  • MZ Parrucchieri di Maurizio Zucchini
  • Il tempo della bellezza di Patrizia Gerardi
  • Hair and Beauty Artists

Le voci dei protagonisti

“E’ molto significativo che un’iniziativa di successo qual'è ‘Make Up in oncologia’ al Sant’Orsola, venga proposta anche all’Ospedale Bellaria, insieme ad un’associazione prestigiosa quale è Komen Italia – afferma Antonio Gramuglia, Presidente Cna Bologna -. Si conferma ancora una volta la ‘sostenibilità sociale’ delle aziende del benessere Cna e di quanto siano importanti le imprese di prossimità, come i saloni di estetica e acconciatura, nel sostenere con azioni concrete la propria comunità”.

“Credo che l’iniziativa di Cna si inserisca pienamente nel percorso di ‘Donne al Centro’, che mette la donna al centro della cura, in una fase della vita in cui inevitabilmente il corpo subisce trasformazioni – aggiunge Carla Faralli, Presidente del Comitato Emilia Romagna Susan G. Komen –. La cura estetica aiuta a valorizzare il proprio aspetto e anche ad assumere un atteggiamento positivo in momenti non facili della propria vita”.

“Partecipiamo convinti a questa bellissima iniziativa – spiegano Paola Ravaioli, estetista e Stefano Pizzirani, acconciatore, tra i volontari Cna del progetto Make Up -. Siamo felici di donare felicità. Questa esperienza arricchisce anche noi, non solo i pazienti”.

Al taglio del nastro di Make Up for The Cure è intervenuta la Dottoressa Maria Cristina Cucchi, Direttore di Chirurgia Senologica dell’Ospedale Bellaria.