Il lago Maggiore e La valle dei pittori

1 GIORNO: BOLOGNA - RE (KM 366)

Partenza da Ferrara e Bologna in bus GT e soste di servizio lungo il percorso. Arrivo in hotel*** a Re per pranzo e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio visita guidata al Santuario della Madonna del Sangue di Re, dove 500 anni fa un’icona della Madonna cominciò a sgorgare sangue. Il Santuario è meta di pellegrinaggi da allora. Cocktail di benvenuto, cena, serata danzante e pernottamento.

2 GIORNO: SVIZZERA COL TRENINO DELLE CENTOVALLI

Pensione completa in hotel. Dopo pranzo di buonora, partenza con la guida per Locarno con il caratteristico trenino delle Cento Valli (è necessario essere in possesso di un documento d’identità valido per l’espatrio). Il nome "Centovalli" è ispirato dalla presenza sul luogo di numerose valli e vallette sui quali si trovano numerosi piccoli centri abitati che danno alla valle il suo carattere pittoresco e in certi casi selvaggio; il percorso ferroviario deve, infatti, attraversare 83 ponti e viadotti e 34 gallerie verso Locarno e la sponda svizzera del Lago Maggiore. Visita alla pittoresca Piazza grande. Possibilità di risalita al Santuario della Madonna del sasso dal quale si gode di una magnifica vista sulle due sponde del lago. Per chi lo desidera è possibile accedere al casinò di Locarno per tentare la fortuna. Rientro a Re in trenino. Cena e pernottamento.

3 GIORNO: SANTA MARIA MAGGIORE (KM 8) – VILLA TARANTO (KM 65)

Prima colazione in hotel e partenza in bus per Santa Maria Maggiore, visita guidata al Museo dello Spazzacamino, un piccolo Museo, unico in Italia, rappresenta il luogo della memoria di un antico mestiere che ha scritto capitoli di storia tragici e nel contempo affascinanti nella vita della Valle. Rientro in hotel per pranzo. Pomeriggio partenza per Intra e visita guidata ai giardini botanici di Villa Taranto, uno dei giardini botanici più belli e importanti del mondo. Un vero gioiello, incastonato sulla sponda occidentale del Lago Maggiore che si stende tra i territori dei comuni di Intra e Pallanza. Rientro in hotel per cena, serata danzante e pernottamento.

4 GIORNO: ISOLE BORROMEEE (KM 56) – RIENTRO (KM 320)
Prima colazione in hotel e partenza in bus verso il golfo Borromeo per raggiungere, in battellino, le isole Borromee. L’appariscente Isola Bella fu acquistata da Carlo Borromeo nel XVII sec, ma furono i suoi figli a creare la meraviglia barocca che ammiriamo, definita un immaginario vascello nel blu delle acque del lago. All’interno, le stanze, sono un susseguirsi di stucchi dorati e mobili incastonati di pietre preziose. Ci sono voluti quasi quattrocento anni e il lavoro di squadra di centinaia di architetti, ingegneri, stuccatori, pittori ed ebanisti per dar luogo alla straordinaria trasformazione dell’Isola Bella da scoglio in luogo di delizie. L’Isola dei Pescatori deve il nome al lavoro dei suoi abitanti. Il suo fascino è nelle case modeste e nei vicoli stretti e tortuosi. Pranzo al ristorante. Rientro in battello a Stresa. Nel pomeriggio partenza per il rientro a Bologna e Ferrara. Fine dei servizi.

Quote di partecipazione PROMOZIONALE

€ 510,00 (non soci € 586,00) almeno 32 persone

€ 480,00 (non soci € 552,00) almeno 42 persone

INCLUSA POLIZZA ANNULLAMENTO