BLOCKCHAIN: che cos'è, come funziona e i principali ambiti applicativi

Mercoledì 4 dicembre 2019 dalle ore 9.45 alle ore 12.30 presso Net Service Digital Hub Via Ugo Bassi, 7, Bologna, si terrà un seminario sulla "La blockchain". La blockchain è la tecnologia che permette la creazione di grandi database distribuiti per la gestione di transazioni condivisibili tra più nodi di una rete. Il registro utilizzato è strutturato in una catena di blocchi la cui validazione è affidata a meccanismi di consenso.
Le sue principali caratteristiche sono l’immutabilità del registro, la trasparenza, la tracciabilità delle transazioni e la sicurezza basata su tecniche crittografiche.

Vista la portata e le potenzialità di questi sistemi, l’impatto generato sulle imprese non potrà che aumentare in futuro. Per contribuire ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza sulle prospettive e sull’utilizzo della blockchain, Questa iniziativa ha l’obiettivo di fornire non solo un quadro generale ma anche informazioni concrete su ambiti applicativi ed esperienze già in essere su alcune filiere.

Ore 9.45 - Welcome coffee e registrazione partecipanti
Ore 10.00 - Introduzione Marcella Contini, Responsabile Dipartimento Politiche Industriali CNA Emilia Romagna
Ore 10.15 - Blockchain e Fiducia: l’impatto sulle filiere Renato Grottola, SVP & Global Director Digital Transformation, DNV GL Business Assurance
Ore 11.00 - Casi di adozione nelle piccole imprese Andrea Cattabriga, Managing partner Slow/d e Presidente rete regionale Mak-ER