Convegni Cna Bologna al Saie

In occasione del prossimo Saie alla Fiera di Bologna, si terranno due importanti convegni organizzati da CNA su temi di grande interesse per le imprese dell’edilizia:

• La riforma del codice degli appalti pubblici venerdì 19 ottobre alle ore 14.30 presso la Sala Bolero
  • Il mercato della riqualificazione energetica e sismica del patrimonio immobiliare   sabato 20 ottobre alle ore 9.30 presso la Sala Concerto

La partecipazione delle imprese è gratuita, registrandosi su questo link e scaricando il biglietto con codice a barre che dà l’accesso al salone.  www.saiebologna.it/it/accredito/

Il convegno sugli appalti pubblici, di carattere unitario ed organizzato di intesa ed in collaborazione con ANAEPA-Confartigianato, persegue l’obiettivo strategico di consegnare agli interlocutori politico-istituzionali della materia le proposte dell’artigianato e delle MPMI del settore di modifica al vigente codice degli appalti. La motivazione centrale è quella di rendere più accessibile il mercato degli appalti pubblici al sistema d’imprese evocato.

Il convegno sulla riqualificazione energetica e sismica degli edifici ha come obiettivo centrale quello di presentare agli operatori economici e agli stakeholder politici ed istituzionali il progetto nazionale denominato “Riqualifichiamo l’Italia”, che nasce dal recente accordo sottoscritto tra CNA Costruzioni e Harley Dikkinson e interviene, nello specifico, sul tema della cessione del credito fiscale derivante dall’utilizzo dell’ECO e SISMABONUS.

CNA Costruzioni e HD hanno organizzato una rete nazionale di consorzi di imprese operanti nella filiera delle costruzioni, riconoscibile attraverso il marchio Riqualifichiamo l’Italia, che è in grado di avanzare ai condomini un’offerta integrata e garantita (dal progetto alla realizzazione dell’intervento), consentendo ai condomini stessi di ridurre al minimo l’investimento proprio grazie alla cessione del credito, ma anche grazie a forme di finanziamento per la parte non coperta dagli incentivi fiscali, che verranno immediatamente recuperati dai condomini con l’abbattimento dei consumi energetici che l’intervento integrato e garantito permette.

In allegato il programma dei due seminari.