Cyber Security e IOT

L’interesse per la sicurezza digitale in questi ultimi anni è cresciuto in maniera evidente e ormai non passa giorno che quotidiani o riviste non specializzate trattino di cybersecurity, con danni economici e di reputazione di notevole entità. Ciononostante, la cybersecurity viene spesso sottovalutata o del tutto ignorata. Per promuovere una maggiore consapevolezza, ASSI organizza un interessante approfondimento con il patrocinio di CNA Bologna Hub 4.0

L’incontro, che si terrà 23 gennaio 2019 dalle 14:30 alle 18:30 presso La Fondazione Aldini Valeriani in via Sario Bassanelli n 9, Bologna, permetterà di essere informati su quanto accaduto nell’ultimo anno in merito al fenomeno degli attacchi agli applicativi in Italia, attraverso la presentazione del “Rapporto 2018 OAD” direttamente dall’Ing. Marco R. A. Bozzetti, Sarà possibile analizzare lo stato dell’arte, partendo dalle cause principali che innescano gli incidenti informatici (come vulnerabilità o scarsa attenzione verso i sistemi di autenticazione e controllo accessi), alle misure di sicurezza da porre in atto per prevenire tali attacchi, fino agli impatti e alla gestione di un incidente informatico.

Verrà aperto poi un capitolo specifico verso quello che ormai è la realtà dello IOT (Internet of Things), cioè tutti quei sistemi non strettamente informatici ma che si sono dotati di una interfaccia digitale collegata direttamente alla “rete delle reti”. Un primo approfondimento su questo tema sarà presentato da Luca Bonadimani, in merito alle problematiche di cybersecurity delle attrezzature IOT della Industria 4.0 e delle infrastrutture critiche. Seguirà poi un’analisi sullo IOT domestico, che è in grande evoluzione e diffusione. Le grosse potenzialità legate alla comodità d’uso sono chiare a tutti, mentre non sono ancora chiari agli utenti finali i reali rischi legati all’utilizzo scorretto di questi sistemi. In particolare, Stefano Fratepietro, CEO di Tesla Consulting srls, ne racconterà l’impatto sulla nostra vita.

• 14:30  Registrazione partecipanti
  • 15:15  "Gli attacchi digitali in Italia, presentazione dei dati del questionario dell’Osservatorio Attacchi Digitali 2018” - Marco Bozzetti, Presidente AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica
  • 16:00  "IOT – La sicurezza dei dispositivi per Industry 4.0 e le infrastrutture sensibili” - Luca Bonadimani, Consiglio Direttivo AIPSI
  • 16:45  "IOT – La casa delle cose: domotica e sicurezza, un approccio pratico.” - Stefano Fratepietro, CEO - Tesla Consulting srls