Export: seminario ICE

L'ICE, in collaborazione col tavolo MPMI (ABI, Alleanza delle Cooperative Italiane, Confagricoltura, CONFAPI, MAECI, MISE, Confindustria Piccola Industria, R.E T.E Imprese Italia), organizza un corso incentrato sulle tecniche per l’Export presso la sede di CNA Bologna, Via Calzoni 1/3, nelle giornate del 21 e del 22 maggio p.v. (dalle ore 9:00 alle 17:00).

Obiettivo del corso è quello di fornire alle micro, piccole e medie imprese del centro-nord Italia competenze in materia di gestione dei trasporti, spedizioni internazionali, contrattualistica internazionale e disciplina doganale, necessarie ad aprirsi in tutta dimestichezza alle innumerevoli opportunità offerte dai mercati esteri.

Il corso, tenuto da docenti ed esperti selezionati dalla Faculty ICE, è così strutturato:

21 maggio

• Legislazione doganale
  • Incoterm e trasporti
  • Valore in dogana
  • Regimi doganali
  • Classificazione delle merci
  • Origine non preferenziale e origine preferenziale
  • Restrizioni all’esportazione ed embarghi – focus sulla disciplina dual use
  • Strumenti di politica commerciale

22 maggio

• Approfondimento del regime di esportazione da un punto di vista doganale e fiscale
  • Dichiarazione doganale e documenti per l’export
  • Rappresentanza doganale
  • Semplificazioni previste dal Codice Doganale dell’Unione: esportatore autorizzato, sdoganamento, AEO
  • IVA intraunionale e proposta di riforma: Certified Taxable Person

Il corso, totalmente gratuito, è riservato a non più di 30 aziende – micro, piccole e medie imprese manifatturiere, aziende cooperative, consorzi e reti di impresa – ammesse in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per iscriversi compilare il modulo di adesione ed inviarlo all’indirizzo formazione.imprese@ice.it.