La Montessori-Da Vinci organizza la giornata della cultura tecnica

Per il secondo anno l'istituto Montessori - Da Vinci organizza la giornata della cultura tecnica in collaborazione con il Comune di Bologna. Domenica 19 le aule della scuola saranno allestiste con delle esposizioni tematiche sui tipi di produzione meccanica. Tale illestimenti sono stati progettati con delle grandi realtà del territorio: Metalcastello, Palmieri Group, Silmac, Zucchini informatica e le terme di porretta. L’iniziativa ha il patrocinio di Cna Bologna. 
ll compito dell'istituto è quello di diffondere la cultura tecnica, riconosciuta come fondamentale da tutti i livelli istituzionali e gli studi economici. 

A seguito di una decennale esperienza all’interno del percorso formativo degli istituti tecnico-professionali, l’Alternanza scuola-lavoro è diventata obbligatoria anche per tutti gli studenti dell’ultimo triennio dei licei: si tratta di una delle innovazioni più significative prevista dalla legge 107 del 2015 (cosiddetta “Buona Scuola”), in linea con il principio della scuola aperta al mondo del lavoro.
Gli studenti del liceo, nel corso del triennio, dovranno dunque intraprendere
- per un totale di 200 ore (80 ore in terza, 80 in quarta e 40 in quinta) - un percorso di stage, sotto la supervisione di un tutor aziendale, o di attività indoor (impresa formativa simulata), coerenti con l’indirizzo di studi e funzionale all’orientamento universitario.

È importante ricordare che ITIS e Istituto Professionale, pur non escludendo la possibilità di accedere alle facoltà universitarie, forniscono agli studenti un bagaglio di competenze e conoscenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Gli studenti effettueranno quindi 400 ore di stage o di attività indoor con tutor aziendale, così ripartite nel corso dei tre anni: 120 ore nel terzo anno, 200 nel quarto e 80 nel quinto, coerenti con l’indirizzo di studi scelto.

Tutti acquisiranno così un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno, che chiama in causa anche gli adulti nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante).

Il percorso intrapreso verrà sottoposto a valutazione al termine di ogni anno scolastico e sarà argomento del colloquio d’esame alla fine del quinto anno.
Infine, dall’anno scolastico 2018-2019, la mancata partecipazione alle attività di Alternanza scuola-lavoro potrà precludere l’accesso all’esame di quinta.

Garanzie e norme di sicurezza
Ogni studente ha l’obbligo di partecipare ad un corso di almeno 12 ore, sulle norme di sicurezza e prevenzione ai sensi del D.lgs n. 81/08 e 106/09 igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro.


Chat on Whatsapp