Scaccomatto agli orti: 10-14 luglio

Scaccomatto agli orti: 10-14 luglio

Scaccomatto agli orti: 10-14 luglio

MARTEDì 10 LUGLIO
SALOTTO: ROMAGNA VS EMILIA: Geograficamente unite ma storicamente avversarie. Dal cuore dell’Emilia parliamo della Romagna con Enrico Vignoli, gastronomo che dal 2010 è responsabile dell'ufficio stampa dell'Osteria Francescana, nel 2012 fonda il progetto Postrivoro, dal 2016 diviene segretario generale di Chef to Chef, ed è curatore della manifestazione riminese Al Meni e di diversi laboratori ed eventi.

GIOVEDì 12 LUGLIO
SALOTTO: LA DIETA: da noi tutti intesa come costrizione al fine del dimagrimento, è invece derivante dal latino “diaeta” e significa semplicemente “modo di viviere”. Ne parliamo insieme a Federica Badiali, biologa nutrizionista.

SABATO 14 LUGLIO
SALOTTO: LA TAVOLA è FEMMINA: “Nutrire è un atto esclusivamente femminile. Nella lingua italiana esiste soltanto la nutrice, non il «nutore», così come c’è la balia ma non il «balio». Per una donna, quello dell’alimentazione è una sorta di codice genetico che si tramanda da millenni.” (Il gusto delle donne. Il mestiere della tavola in venti storie al femminile - Rizzoli). Ne parliamo con Licia Granello, autrice del libro e giornalista per La Repubblica.

A Maggio, Giugno, Luglio e poi di nuovo a Settembre, torna per il quinto anno Scaccomatto agli Orti  (Via della Braina 7 - Bologna).

Nei mesi estivi, il martedì, giovedì, sabato e domenica, il ristorante Scaccomatto aprirà nuovamente le porte di questo angolo segreto nel cuore di Bologna, rimasto fermo nel tempo. Sarà possibile passare “gustose” serate, ma anche pranzi, accompagnati da piacevoli conversazioni, degustazioni e presentazioni di libri sul tema del cibo, grazie agli interventi di amici ed esperti che si alterneranno nel "Salotto nell'Orto".

Un modo diverso per gustare la cucina dello Scaccomatto e godersi il fresco anche in città. Il menu come sempre a scelta dello chef, con piatti principalmente di pesce e verdure ma anche di carne, cambia ad ogni serata a seconda di ciò che offrono l’orto e il mare.

L’’iniziativa ha  il patrocinio di Cna Bologna e Bologna Lifestyle (la scuola di alta gastronomia di Cna ed Ecipar)
Sconto 10% per associati Cna su pranzi, cene e aperitivi del programma di Scaccomatto agli Orti. Presentando una tessera si possono ottenere sconti per due persone.
Per informazioni e prenotazioni a Scaccomatto agli Orti questi sono i recapiti:
051263404 -  3667180306 - Mail:  info@ristorantescaccomatto.com

Per tutte le iniziative >>>