Tirocini e Job Placement: nuove opportunità

L’Università di Bologna è un importante alleato per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale, grazie alle competenze curriculari diversificate dei propri studenti e laureati (con oltre 200 corsi di studio attivi di cui circa 40 con curricula internazionali), l’alto livello di preparazione dei giovani talenti generato grazie ad un corpo docente tra i più prestigiosi e qualificati a livello europeo e l'internazionalità portata da un alto numero di studenti internazionali e dalle numerose opportunità che gli studenti italiani hanno di vivere esperienze all'estero.

Grazie all’accordo sottoscritto tra Università e CNA Bologna alle imprese associate è data la possibilità di approfondire come poter inserire nelle proprie realtà studenti e laureati e come poter mettere a valore queste competenze sia per specifiche necessità di innovazione, sviluppo o problem solving, sia per acquisire nuovi profili con cui affrontare le sfide dei nostri tempi, tra cui sicuramente quella della trasformazione digitale in chiave 4.0.

Nel seminario del 12 settembre, presso Cna Bologna Via A. Calzoni 1/3, Bologna, Sala Palissandro, organizzato in collaborazione con il Settore Rapporti con le Imprese di Unibo, saranno approfondite le opportunità e le modalità per attivare tirocini o per cercare laureati con il profilo richiesto. I servizi per i tirocini e il job placement saranno illustrati anche attraverso il racconto di esperienze positive fatte da imprese e da studenti.

Iscrizioni:

E’ possibile iscriversi all’incontro  scrivendo a impresa4.0@bo.cna.it entro lunedì 10 settembre 2018. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Programma dei lavori:

• ore 15.15  Registrazione dei partecipanti
  • ore 15.30 Saluti di benvenuto a cura di CNA Bologna e Settore rapporti con le imprese di Unibo
  • ore 15.40  Tirocini: cosa sono e come attivarli – Daniela Macciò, AFORM Ufficio Coordinamento Tirocini Unibo
  • ore 16.10   Job Placement: i servizi dell’Università per gli studenti e per le imprese - Sabrina Clò, ARTEC Settore placement e orientamento al lavoro
  • ore 16.40 Testimonianze di esperienze di successo
  • ore 17.00 Le opportunità di collaborazione tra Università e Imprese: il settore rapporti con le imprese si presenta - Silvia Vecchi, ARTEC Settore rapporti con le imprese Unibo
  • ore 17.15  Domande dal pubblico
  • ore 17.45  Chiusura dei lavori

Seminario realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Bologna nell’ambito del progetto “Bolognaimpresa 4.0” che tra i vari obiettivi si propone di agevolare il contatto tra imprese e Università per favorire l’ingresso nelle aziende delle nuove competenze di alto livello necessarie all’attuazione della transizione al paradigma di “Impresa 4.0”.

Visita il sito del Digital Innovation Hub di CNA per scoprire tutte le attività in corso>>>

I MATERIALI DELL'INCONTRO

Tirocinio extracurriculare - Ecipar >>>