Antiche tecniche di ricamo, pittura, modellazione con la creta, riparazione di strumenti musicali: queste sono solo alcune delle dimostrazioni live alle quali dal 17 maggio, per due giovedì al mese, i visitatori di Fico- Eataly World potranno assistere.

Alcuni artigiani della moda e dell’artigianato artistico di Cna Bologna, infatti, hanno deciso di mettere in mostra la loro abilità e il loro talento nel più grande parco agroalimentare al mondo. L’iniziativa rientra nel progetto “Bologna città culturale e creativa” realizzato da Cna con il contributo della Camera di Commercio di Bologna.

Scopo dell’iniziativa è dimostrare come le vie ed i quartieri di Bologna portano ancor oggi le tracce di antichi mestieri nati all’inizio come corporazioni mercantili, ma che nel corso del Duecento assunsero un ruolo guida nelle istituzioni cittadine e nella tutela della qualità dei manufatti. Dal Medioevo ad oggi, Bologna è sempre stata caratterizzata da botteghe, aperte sulle strade cittadine. Ancora oggi, passeggiando per le vie di Bologna, non è inusuale incontrare orafi, ceramisti, liutai, restauratori al lavoro nei loro laboratori.

Per ricordare questa grande storia e dimostrare come negli anni l’artigianato si sia trasformato portando con sé migliaia di anni di storia ma al contempo sia riuscito sempre a rispondere al cambiamento dei tempi, gli artigiani di Cna Bologna hanno deciso di mostrare tutto il loro talento in vere e proprie dimostrazioni live del proprio lavoro.  

Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere nell’Arena centrale di Fico:

  • Giovedì 17 maggio dalle ore 17.00 alle ore 22.30 si esibiranno:
    - “Io Sposa” di Pappadia Angela (laboratorio di abiti da sposa e da cerimonia)
    - Laboratorio d’arte Bam di Barbara Marchi (quadri artistici ad acrilico e stucco si tela)
  • Giovedì 31 maggio dalle ore 17.00 alle ore 22.30 si esibiranno:
    - Paese dei Balocchi di Simona Ragazzi (articoli in ceramica)
    - Manufatt di Franco Cova (oggetti di arredo e su misura per la casa in ferro, legno e vetro);
  • Giovedì 07 giugno dalle ore 17.00 alle ore 22.30 si esibiranno
    - Eugenio Lenzi (Scultura)
    - ImmaginArte di Sara Paglia (design di moda e industriale);
  • Giovedì 28 giugno dalle ore 17.00 alle ore 22.30 si esibiranno
    - Fabio Ferlini (costruzione e riparazioni di chitarre e bassi)
    - Les Libellules (Abbigliamento sartoriale per bambini).

Chat on Whatsapp