Aggiornamento protocollo imprese del benessere

Aggiornamento protocollo imprese del benessere

La Regione Emilia Romagna, in risposta alle nostre richieste ha modificato il punto 7 del protocollo, come segue:

Variazione disposizioni protocolli relativi alle misure inerenti il microclima, impianti di condizionamento, ricircolo

“A parziale modifica dei protocolli regionali allegati alle precedenti ordinanze che dispongono diversamente, le misure pagina 7 di 28 inerenti microclima, impianti di condizionamento e funzione di ricircolo, sono sostituite dalla seguente disposizione: Favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni. In ragione dell’affollamento e del tempo di permanenza degli occupanti, dovrà essere verificata l’efficacia degli impianti al fine di garantire l’adeguatezza delle portate di aria esterna secondo le normative vigenti. In ogni caso, l’affollamento deve essere correlato alle portate effettive di aria esterna. Per gli impianti di condizionamento, è obbligatorio, se tecnicamente possibile, escludere totalmente la funzione di ricircolo dell’aria. In ogni caso vanno rafforzate ulteriormente le misure per il ricambio d’aria naturale e/o attraverso l’impianto, e va garantita la pulizia, ad impianto fermo, dei filtri dell’aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati. Se tecnicamente possibile, va aumentata la capacità filtrante del ricircolo, sostituendo i filtri esistenti con filtri di classe superiore, garantendo il mantenimento delle portate. Nei servizi igienici va mantenuto in funzione continuata l’estrattore d’aria”. 

Ecco gli aggiornamenti rispetto alle risposte agli altri quesiti posti alla Regione:

Guanti
Per i clienti
devono essere forniti guanti o in alternativa igienizzazione con dispenser.

Autoclave:
Si conferma che se la strumentazione non è monouso ed è tagliente o pungente deve essere sterilizzata con autoclave.

Tatuatori
In alternativa al camice monouso è consentito l’utilizzo di camice in tessuto che deve essere lavato prima di un successivo utilizzo a 60 gradi.
Nel setting di accoglienza del cliente devono essere forniti guanti o in alternativa igienizzazione con dispenser.

Massaggi
Le linee guida relative ai centri benessere riportano quanto segue
“E’ consentito praticare massaggi senza guanti, purché l’operatore prima e dopo ogni cliente proceda al lavaggio e alla disinfezione delle mani e dell’avambraccio e comunque, durante il massaggio, non si tocchi mai viso, naso, bocca e occhi.

Siamo ancora in attesa di una risposta definitiva ed ufficiale rispetto alla possibilità per gli acconciatori di poter effettuare alcuni trattamenti, ad esempio taglio e piega senza l'obbligo di usare i guanti, vi aggiorneremo appena possibile.


Chat on Whatsapp