Ammortizzatori sociali per Partite Iva

Ammortizzatori sociali per Partite Iva

CNA si è già più volte espressa sul tema degli ammortizzatori sociali per professionisti, in ultimo mercoledì 4 novembre in occasione dell’audizione presso la Commissione XI Lavoro della Camera dei Deputati, proprio in merito ai sistemi di protezione sociale per i lavoratori in particolare autonomi e professionisti.

CNA Professioni ha affermato che oggi più che mai è fondamentale la creazione di un ammortizzatore sociale a vantaggio dei lavoratori autonomi in caso di contrazione dell’attività produttiva al fine di assicurare loro un’esistenza libera e dignitosa e provvedere alla loro riqualificazione professionale. Nell’attuale quadro normativo non esistono, infatti, strumenti di sostegno al reddito e altre forme di ammortizzatore sociale a vantaggio dei lavoratori autonomi che subiscano ingenti decurtazioni del reddito a causa del ciclo economico generale o di una crisi del comparto.

Basti pensare all’attuale crisi sanitaria che ha comportato, proprio in virtù della mancanza di ammortizzatori adeguati per gli autonomi, la necessità di ingenti stanziamenti per estendere strumenti quali la cassa integrazione oppure la previsione di indennità una tantum, poco coordinate tra loro e di non agile accesso.

 

Qui il comunicato stampa congiunto CNA Professioni, Acta, Confassociazioni, Confcommercio Professioni e Confprofessioni>>>


Chat on Whatsapp