Segnaliamo la pubblicazione, da parte della Regione, di un bando per le richieste di rimborso da parte di imprese che hanno subito danni dalle emergenze nazionali verificatesi nel 2019.

C’è tempo fino al 2 marzo prossimo per presentare la domanda per i danni causati a seguito delle tre emergenze nazionali che hanno interessato l'Emilia-Romagna nel 2019: il maltempo eccezionale di maggio (evento alluvionale) che ha riguardato tutte le Province; quello di giugno (eccezionale grandinata), che ha interessato alcune aree, compreso il bolognese; le piogge eccezionali di novembre (con esondazione fiumi e rottura argine torrente Idice) che nell’area di Bologna hanno coinvolto alcuni Comuni.

Per le attività produttive interessate dalla misura, i contributi potranno essere assegnati fino a un tetto massimo di 450 mila euro per ogni sede danneggiata. Il rimborso verrà concesso fino al 50% del valore minimo tra la stima della perizia asseverata che l'impresa deve fornire e il costo effettivamente sostenuto o da sostenere, se minore. La percentuale salirà all'80% per il ripristino o sostituzione di macchinari, attrezzature, arredi o acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti.

Le domande vanno presentate a mezzo PEC al Comune di riferimento (ovvero quello dove è collocata la sede aziendale che ha subito i danni dagli eventi di maltempo indicati).

Le spese ammesse a contributo riguardano il ripristino, la ricostruzione del fabbricato distrutto / danneggiato o la sua delocalizzazione, la sistemazione o sostituzione di serramenti interni ed esterni, degli impianti di riscaldamento, idrico-fognario ed elettrico, di ascensori montascale e beni mobili, non registrati, come arredi ed elettrodomestici. Sono ammissibili anche le spese per il ripristino o la sostituzione degli impianti relativi al ciclo produttivo e di beni mobili registrati strumentali all’esercizio dell’attività economica, oltre che a macchinari, attrezzature, scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti.

Per una valutazione attenta della misura di aiuto vi invitiamo a leggere la scheda sintetica del bando predisposta da Serfina >>>

Per maggiori informazioni e supporto per la presentazione delle domande potete rivolgervi a Serfina (tel. 051/370107; Risi Stefano s.risi@serfina.net e Gianluca Ciciriello g.ciciriello@serfina.net).

Per la predisposizione delle perizie asseverate / giurate richieste dal bando, CNA mette a disposizione tecnici convenzionati. Per maggiori informazioni e contatti potete scrivere a info@cnaenergia.it