Aperto il 20 gennaio il bando per la presentazione delle domande di finanziamento agevolato per le startup innovative (programma Smart&Start Italia). Si tratta di finanziamento agevolato senza interessi per l’80% delle spese ammissibili per progetti di creazione e sviluppo delle startup innovative italiane (taglio minimo dei progetti pari a 100.000 €).

Per supporto nella presentazione della domanda: serfina@serfina.net; tel. 051-370107

L’aiuto concesso dal bando Smart&Start è un finanziamento agevolato senza interessi per l’80% delle spese ammissibili per progetti di creazione e sviluppo delle startup innovative italiane. Questa la finalità del programma Smart&Start Italia del Ministero dello Sviluppo Economico che supporta i Piani di Impresa, per le startup innovative costituite da non più di 60 mesi, che presentano almeno una delle seguenti caratteristiche:

•Siano caratterizzati da significativo contenuto tecnologico e innovativo;

•Siano mirati allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things;

•Siano finalizzati alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.

Per essere ammissibili i Piani devono essere di valore economico minimo compreso tra 100.000 € e 1.500.000 €.

Il programma prevede premialità per le startup costituite da sole donne, da under 36 o con un socio ricercatore. Premiati anche i piani d’impresa che vedono la collaborazione delle startup con organismi di ricerca e Digital Innovation Hub.

Gli interessati possono presentare domanda a partire dal 20 gennaio p.v.

Per approfondimenti consultare la scheda allegata >>>

Per maggiori informazioni e supporto per le pratiche, contattare Serfina: tel. 051-370107; serfina@serfina.net