Bilateralità artigiana sostiene le sospensioni aziendali

La bilateralità artigiana regionale interviene tempestivamente con la prestazione straordinaria SOSPENSIONE COVID19 per sostenere le sospensioni aziendali causate dall’emergenza Coronavirus.

La bilateralità artigiana dell’Emilia Romagna dimostra ancora una volta la capacità di dare risposte tempestive alle aziende artigiane che vi aderiscono.

Da oggi è disponibile la nuova prestazione fruibile dalle imprese che hanno avuto interruzioni nelle attività lavorative conseguenti all’ordinanza contingibile e urgente del 23/02/2020, che mette a disposizione ulteriori 20 settimane di sospensione aziendale, oltre a quelle contrattualmente previste.

La nuova prestazione, che è stata promossa dall’accordo interconfederale nazionale del 26/02/2020, rafforza gli ammortizzatori sociali messi a disposizione per le imprese e i lavoratori dell’artigianato da FSBA (Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato). In attesa che venga messa a disposizione da FSBA, l’ente bilaterale dell’artigianato dell’Emilia-Romagna (EBER), su indicazione delle parti sociali regionali, ha provveduto a renderla disponibile attraverso il proprio portale ABACO, al fine di anticipare i tempi e rispondere tempestivamente alle richieste delle imprese e dei lavoratori maggiormente esposti alla crisi in atto.

La nuova prestazione presenta alcune specificità che ne favoriscono la fruibilità da parte delle imprese. Quali ad esempio:

• La previsione di 20 settimane di sospensione aziendale, a partire dal 26 Febbraio 2020, neutre rispetto a quelle di assegno ordinario o di solidarietà;
  • La possibilità di coinvolgere tutti i lavoratori in forza prima del 26 febbraio, indipendentemente dalla data di assunzione;
  • L’accesso consentito anche alle aziende di nuova costituzione, ovvero che hanno assunto per la prima volta dipendenti.

Gli uffici di Cna Bologna sono a disposizione per qualsiasi chiarimento e assistenza si rendessero necessari in merito.

APPROFONDISCI QUI>>>