Bonus Mobili ed elettrodomestici: innalzata la detrazione a 16.000 €

Bonus Mobili ed elettrodomestici: innalzata la detrazione a 16.000 €

La Legge di Bilancio 2021 ha prorogato la detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni) e ha innalzato l’importo massimo.

La prima novità è relativa al fatto che l'agevolazione è stata estesa anche agli acquisti effettuati nel 2021 e può essere richiesta solo da chi ha iniziato la ristrutturazione edilizia della casa da arredare non prima del 1° gennaio 2020, mentre per gli acquisti effettuati nel 2020, è possibile beneficiare della detrazione solo se i lavori sono iniziati non prima del 2019.

Altra novità evidenziata nella guida dell’Agenzia delle Entrate è che a prescindere da quanto speso per la ristrutturazione, la detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di 16mila euro (tetto innalzato rispetto ai precedenti 10mila euro per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2020) riferito, complessivamente, alle spese per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.

Per ulteriori informazioni consulta la guida Bonus mobili ed elettrodomestici” dell’Agenzia delle entrate disponibile qui>>

 


Chat on Whatsapp