Il Dipartimento per l’informazione e l’Editoria, con la modifica all’art. 57-bis del Decreto Legge 50/2017 introdotta con la Legge del 8 agosto 2019 n 81,  ha confermato anche per il 2019 (e di fatto anche per gli anni successivi)  il “credito di imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali” (cosiddetto “Bonus Pubblicità”).

Con tale iniziativa il Dipartimento ha inteso sostenere gli investimenti pubblicitari, ma anche favorire lo sviluppo dell’immagine e della visibilità delle imprese per rafforzare ed accrescere la loro attrattività e competitività e favorire indirettamente percorsi di riqualificazione e sviluppo delle attività economiche e produttive.

Possono beneficiare dell’incentivo tutte le imprese, di qualunque forma giuridica (incluso lavoratori autonomi ed enti non commerciali) e dimensione aziendale, settore economico in cui operano e regime contabile adottato, che effettuano dal 01/01/2019 al 31/12/2019 investimenti in campagne pubblicitarie, sulla stampa quotidiana e periodica anche on line e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, il cui valore di spesa superi di almeno l’1% gli analoghi investimenti effettuati nell'anno precedente (anno 2018) sugli stessi mezzi di informazione (stampa quotidiana e periodica ed emittenti televisive radiofoniche locali).

L’incentivo ammesso (nella forma di credito d’imposta) è in regime de minimis e calcolato nella misura del 75% sul valore di spesa“incrementale” degli investimenti pubblicitari sopra citati, effettuati nell’anno 2019, rispetto agli analoghi investimenti effettuati nel 2018.

Per accedere all'agevolazione occorre predisporre  apposita domanda di prenotazione  (in cui indicare gli investimenti pubblicitari già effettuati  nel 2019 e quelli ancora da effettuare entro il 31/12/2019, le analoghe spese sostenute nell’anno precedente ed il conseguente valore di spesa incrementale),  da trasmettere  telematicamente  all’Agenzia delle Entrate tramite apposita procedura,  entro il 31 ottobre 2019

Serfina e CNA Bologna potranno accompagnare le imprese nella predisposizione e presentazione delle domande di contributo. Per approfondimenti contattare: serfina@serfina.net; tel. 051-370107