Candidati alle elezioni politiche a confronto con Cna

“Per un nuovo patto sociale” è il titolo del confronto organizzato da Cna Bologna che si svolgerà a Bologna giovedì 15 settembre a partire dalle ore 19.30. Al confronto interverranno Galeazzo Bignami per la Coalizione di Centro Destra, Marzia Calzoni per il Movimento Cinque Stelle, Marco Lombardo per il Terzo Polo, Virginio Merola per la Coalizione di Centro Sinistra. I quali risponderanno alle domande con cui Cna li solleciterà ad affrontare temi strategici per gli artigiani e le piccole imprese.

All’iniziativa sono stati invitati i dirigenti di Cna eletti nell’assemblea metropolitana dell’associazione. Ma tutti potranno vedere in diretta il confronto che sarà trasmesso in streaming sul canale youtube di Cna Bologna. Il confronto sarà moderato dal giornalista Francesco Spada.

Il confronto sarà aperto dal Presidente di Cna Bologna Antonio Gramuglia, che illustrerà “Le proposte Cna per un Patto Sociale che porti sviluppo al Paese”.

“Come è tradizione di Cna – spiega Antonio Gramuglia – abbiamo chiesto ai candidati delle principali coalizioni politiche di incontrare di persona i nostri associati dirigenti e  sarà interessante sentire quali saranno le risposte delle forze politiche alle sollecitazioni di Cna e delle imprese. La formula è quella di proporre poche domande ma ‘strategiche’, uguali per tutti e dando a tutti lo stesso tempo per la risposta. Crediamo che per i candidati, che ringraziamo per la loro disponibilità, sia un’occasione davvero importante per ascoltare la voce delle piccole imprese e spiegare la propria strategia in merito alle priorità indicate dalle aziende”. “Siamo ad un passaggio molto delicato per l’economia, chi vincerà le elezioni e governerà, ma anche chi sarà forza di opposizione, sarà chiamato a risolvere problemi enormi e comunque a dare sviluppo al nostro Paese. Il 15 settembre al confronto di Cna le imprese potranno avere una panoramica ancora più chiara sulle strategie di chi si candida al Governo del Paese”.

Un’emergenza energia che rischia di essere uno “tsunami” questo autunno per le imprese. A causa dell’aumento vorticoso delle bollette per l’energia elettrica ed il gas, che si aggiunge ad un costante aumento della materia prima, Cna prevede che un’impresa su cinque nella città metropolitana di Bologna potrebbe andare talmente in difficoltà da rischiare la chiusura. Oltre 20.000 imprese non in grado di far quadrare il proprio bilancio col pagamento dei costi energetici. È un tema che sta già impegnando l’attuale Governo Draghi e che dovrà essere centrale per il futuro Governo che uscirà dal voto del 25 settembre. È uno dei temi, non l’unico, che Cna Bologna porterà all’attenzione dei candidati delle principali coalizioni e forze politiche in competizione.

E a Roma Cna incontra i leader nazionali dei partiti

Sul sito e sui social di Cna Nazionale sarà possibile seguire in diretta streaming gli incontri di Cna coi leader dei principali partiti politici.

www.cna.it  -  facebook/CNAnazionale

Al momento sono stati confermati questi confronti secondo il seguente calendario:

Venerdì 9 settembre, ore 09.30 - Antonio Tajani Forza Italia

Venerdì 9 settembre, ore 16.00 - Matteo Salvini Lega

Lunedì 12 settembre, ore 12.00 - Enrico Letta Partito Democratico

Lunedì 12 settembre, ore 16.00 - Giuseppe Conte Movimento 5 Stelle

Martedì 13 settembre, ore 10.30 - Carlo Calenda Azione – Italia Viva

Martedì 13 settembre, ore 13.00 - Giorgia Meloni Fratelli d’Italia

A questi confronti potrebbero aggiungersi gli esponenti di altre forze politiche con i quali si stanno concordando le disponibilità.