Cioccshow record del mondo riuscito

Cioccshow record del mondo riuscito

Il record è stato raggiunto. Al Cioccoshow 2018 è stato prodotto il mosaico di cioccolato più grande del mondo raffigurante la bandiera italiana: 54,38 m2 con un peso complessivo di 922 kg di cioccolato, composto da 11.664 tessere, realizzato in 120 ore di lavoro. Dopo la proclamazione del record da parte del giudice del Guinness dei Primati Lucia Sinigagliesi, il cioccolato prodotto dalla società IChoco di Gorizia è stato poi messo in vendita al pubblico del Cioccoshow. I gusti: limone, vaniglia e fragola per riprendere i colori della bandiera italiana.

“E’ il terzo record da Guinness dei Primati realizzato in questi anni al Cioccoshow – ha spiegato Andrea Santolini, Vicepresidente Cna Bologna -. Negli anni passati è stata realizzata la tavoletta di cioccolato e l’euro di cioccolato da record del mondo. E’ una dimostrazione di come, oltre alla qualità del cioccolato artigianale, il Cioccoshow proponga eventi di grande richiamo che lo rendono sempre più conosciuto al pubblico non solo bolognese”.

Ma il cioccolato del Guiness dei Primati è solo una della tante possibilità di prelibatezza al cioccolato tra cui i visitatori potranno scegliere: tavolette di cioccolato interamente fatte a mano, praline, torroni, confetti, fino ad arrivare al cioccolato biologico, senza glutine e senza olii essenziali, "al naturale", adatto anche a chi soffre di intolleranze alimentari, il cioccolato vegan, esclusivamente composto da massa di cacao, zucchero e burro di cacao, il cioccolato crudo, il cioccolato “bean to bar”, prodotto nei laboratori artigianali non utilizzando semilavorati ma utilizzando selezioni di fave di cacao importate in quantitativi non industriali ma adatti ai laboratori artigianali.

Nel programma di domani sabato 17 novembre confermatissima la Ciocconight, fino alla mezzanotte i visitatori potranno ballare sotto il palco di Radio Bruno in piazza XX Settembre con il dj set con Rudy Zerbi, personaggio televisivo, conduttore radiofonico e produttore discografico italiano, attualmente impegnato come giudice del programma televisivo “Tú sí que vales”.

In funzione il laboratorio del cioccolato artigianale che anche quest’anno ospiterà gratuitamente tutti coloro che vorranno assistere alle dimostrazioni e alle lezioni sulla storia della produzione del cioccolato condotte dai Maestri Cioccolatieri del Cioccoshow.

Nel laboratorio, che sarà affollato come tutti gli anni da cittadini e scolaresche, saranno proposti momenti divulgativi sulla storia del cacao, sulle tecniche di lavorazione e sulle proprietà nutrizionali del cioccolato.

Ospite d’eccezione al Cioccoshow domani Leonardo di Carlo, pioniere della “Pasticceria Scientifica”, richiesto giudice nel programma televisivo di Rai2 “Il più grande pasticcere”. Nel 2004 ha vinto il primo posto al Campionato del mondo della pasticceria a Rimini. Sarà presente nel Laboratorio artigianale sabato 17 novembre con 2 show cooking.

Il Cioccoshow è promosso da Cna Bologna con il contributo della Camera di Commercio di Bologna. L’organizzazione dell’evento è curata da BF Servizi. Col patrocinio di Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e Regione Emilia-Romagna. Col sostegno di Assicurazioni Generali Ag. Bologna Levante e Mondo Convenienza sponsor della manifestazione. Media Partner Qn – il Resto del Carlino, Nettuno tv e Radio Bruno.

L’appuntamento è sempre in Piazza XX Settembre fino a domenica 18 novembre con i seguenti orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20, il sabato sera con la Ciocconight gli stand sono aperti fino alle ore 24.

L’ingresso è come sempre gratuito! Tutte le informazioni sempre aggiornate sul sito www.cioccoshow.it e sulle pagine facebook e Instagram del Cioccoshow


Chat on Whatsapp