Cna Bologna, una lunga storia che guarda al futuro

“Una lunga storia che guarda al futuro” è il titolo dell’Assemblea annuale di Cna Bologna, che si svolge domani giovedì 24 settembre dalle ore 18.30 al centro Congressi di Fico Eataly World.

Ed in effetti è una lunga storia quella di Cna Bologna, quest’anno ricorrono i 75 anni dalla sua nascita, avvenuta il 14 giugno del 1945, poche settimane dopo la Liberazione di Bologna dal fascismo.

“Il tema dell’Assemblea – spiega Valerio Veronesi, Presidente Cna Bologna - sarà il ‘ponte fra generazioni’. La nostra associazione infatti può vantare un ricco passato e un fiducioso futuro, grazie ai tanti imprenditori di generazioni diverse che fanno parte di Cna. Un ponte mai così importante come quest’anno in cui Cna e le sue imprese sono state messe a dura prova dal Covid, ma ora vogliono ripartire. Guardare al passato, a quanto è stato fatto e come si è reagito in momenti altrettanto duri, può aiutare a guardare con fiducia al futuro. Perché il ponte tra le generazioni passate e quelle future in Cna ha sempre funzionato e vogliamo che continui a funzionare anche oggi”.

All’Assemblea insieme al Presidente Veronesi e al Direttore Cna Bologna Claudio Pazzaglia, interverrà l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Bologna Alberto Aitini.

Un momento particolarmente emozionante sarà rappresentato dalla presentazione del volume “Racconti da una storia” curato da Leonardo Ghermandi, edito da Pendragon, un libro dedicato appunto ai 75 anni di storia Cna. Non un libro di storia, la formula è molto originale: raccontare momenti significativi della storia di Cna Bologna, storie realmente accadute, ma con personaggi fantastici che appaiono assolutamente veritieri. Una realtà che diventa sogno e viceversa. Pezzi di storia, 25 racconti di vita imprenditoriale, momenti collettivi, volti e voci, tante tessere di un mosaico che quando viene composto sa mostrare con chiarezza tutta la storia dell’Associazione con lo stile dell’emozione.

Il libro “Racconti da una storia” è impreziosito dall’introduzione del giornalista e scrittore Valerio Varesi.

La presentazione del libro sarà quindi seguita da altri momenti in cui protagonista sarà il passaggio tra le generazioni di imprenditori.