Cna firma il Patto Metropolitano per il Lavoro

“La Cna di Bologna oggi ha firmato con convinzione il Patto Metropolitano per il lavoro e lo sviluppo sostenibile – afferma Antonio Gramuglia, Vicepresidente vicario Cna Bologna -. Sono molte e importanti le azioni che questo Patto prevede, finalizzate ad una auspicata ripresa del nostro territorio. A Cna piace in particolare sottolinearne alcune di estremo interesse per artigiani e piccole imprese: il ricambio generazionale nelle aziende, la formazione per i giovani, una necessaria modernizzazione della pubblica amministrazione e un forte supporto allo sviluppo tecnologico delle imprese in particolare quelle di piccole dimensioni”.

“La crisi dovuta alla pandemia – prosegue Gramuglia – ci ha fatto capire quanto sia importante una grande innovazione tecnologica per i piccoli imprenditori: piattaforme digitali su cui sviluppare nuovi business, pagamenti informatici, solo per citare alcuni esempi. Le microimprese hanno bisogno di un salto tecnologico se vogliono restare al passo coi mercati. Ma è un salto tecnologico che deve riguardare anche la pubblica amministrazione, la quale deve sempre più andare verso la digitalizzazione per abbattere quell’ancora troppa elevata burocrazia che non aiuta le imprese a procedere snelle come adesso è necessario”.

“I giovani sono poi un capitolo fondamentale – conclude Gramuglia – sia quelli in attività oggi che quelli destinati ad aprire nuove attività nel giro di pochi anni. Se non avviene quel necessario passaggio generazionale tra imprenditori che hanno fatto il bene dell’economia bolognese e i loro figli o altri che intendono proseguire la loro attività, molte imprese potrebbero chiudere oppure perdere quella spinta innovativa che le ha caratterizzate finora. La Cna su questi temi in particolare si impegnerà con grande forza insieme ai firmatari del Patto di oggi”.