Si sono riuniti presso lo studio notarile MPF Notai Associati di Bologna tutti i rappresentanti del Sistema Cna ed Ecipar dell’Emilia-Romagna per la stipula dell’atto di costituzione del nuovo entena

Cna ed Ecipar regionali insieme a tutte le Cna e gli Ecipar territoriali dell’Emilia-Romagna hanno stipulato l’atto di costituzione di una nuova realtà dedicata alla formazione con l’obiettivo di poter affrontare con maggiore efficacia ed autorevolezza un mercato complesso, sempre più ampio e competitivo.

Il nuovo ente si chiamerà Cna Formazione Emilia-Romagna e sarà pienamente operativo dal primo gennaio del 2023.

“Il progetto di un unico ente di formazione – ha affermato il Presidente di Cna Emilia-Romagna, Paolo Cavini – è senza dubbi molto importante per il nostro sistema regionale ed è parte di un percorso evolutivo in cui tutti abbiamo creduto molto e su cui abbiamo aspettative ambiziose”.

Cna Formazione Emilia-Romagna si rivolgerà ad imprenditori, professionisti, lavoratori delle piccole e medie imprese e cittadini. Un ente unico regionale capace di rispondere alle crescenti esigenze del mercato della formazione, della trasformazione digitale e della conseguente evoluzione delle competenze.

“L’offerta formativa di Cna Formazione – dichiara il Segretario di Cna Emilia-Romagna, Fabio Bezzi - sarà fondata su soluzioni d’eccellenza a supporto degli artigiani, dei professionisti e di tutte le micro, piccole e medie imprese della nostra regione. Pari attenzione sarà riservata ai giovani che desiderano intraprendere e realizzare il proprio sogno di impresa, così come ai lavoratori e a tutte le persone desiderose di sviluppare e migliorare le proprie competenze al fine di riposizionarsi sul mercato del lavoro”.

“Quella di Cna Formazione è una storia che parte da lontano – interviene il Presidente di Cna Formazione Gualtiero Ghirardi - e che ha avuto una forte accelerazione nel momento più drammatico dell’emergenza sanitaria: nel contrastare una crisi così ampia e rapida, sono risultati evidenti i mutamenti necessari per modificare irreversibilmente le prospettive organizzative del sistema degli Ecipar. Così, dopo un progetto di accompagnamento durato 15 mesi, è culminato ieri con le firme di tutti i rappresentanti presso lo studio notarile MPF Notai Associati di Bologna”.

Con la formalità dell’atto Cna ha mosso un nuovo passo verso nuove sfide da vincere. Le mappe del mondo, negli ultimi tre anni, sono sensibilmente cambiate: imprese e cittadini si trovano ad abitare un mondo nuovo da costruire insieme. I pilastri portanti del nuovo futuro passano per grandi temi quali la trasformazione digitale e la trasformazione verde, i cui assi portanti sono costituiti dalla formazione e dalle competenze, senza le quali non ci può essere crescita né benessere.

Il capitale umano deve tornare ad essere parte centrale di ogni strategia di sviluppo sia economico che sociale. Le imprese, i professionisti ed i lavoratori del territorio regionale hanno in Cna Formazione Emilia-Romagna un partner attraverso cui raggiungere gli obiettivi più ambiziosi.