Cna Pensionati benessere solidale

Cna Pensionati benessere solidale

Progetto Maquillage, un gesto di cura tra pelle e cuore. Da settembre i volontari Auser tornano a prestare cure estetiche agli anziani nelle strutture di ASP Città di Bologna con il sostegno dei pensionati artigiani di Cna Bologna.

Ripartirà da fine settembre il “Progetto Maquillage”, l’iniziativa promossa da Auser Bologna, in collaborazione con ASP Città di Bologna e Cna Pensionati Bologna, che porta i volontari all’interno della Centro Servizi Giovanni XXIII di ASP Bologna per prestare cure estetiche ad anziani soli o colpiti da demenza senile o Alzheimer.

Dal trucco all’acconciatura dei capelli, passando per la pulizia del viso, il massaggio alle mani e le cure del barbiere l’obiettivo è quello di sottolineare il valore della persona e della cura del proprio aspetto, con la massima attenzione al benessere degli anziani coinvolti.

Gli spazi sono messi a disposizione da ASP Città di Bologna grazie ad una convenzione, mentre il reclutamento di artigiani in pensione ha visto il coinvolgimento di Cna Pensionati Bologna. I pensionati che porteranno il loro contributo di esperienza e professionalità sono tre: un parrucchiere, un’estetista e un barbiere che faranno gruppo con le due volontarie Auser, un’estetista in pensione e un’aiutante già impegnata nel progetto da diversi anni.

I volontari lavoreranno all’interno della zona dedicata al benessere della struttura sanitaria residenziale e nel centro diurno e si occuperanno di circa 80 persone. Le sedute estetiche sono l’occasione per trascorrere insieme agli anziani alcune ore piacevoli, aiutandoli a prendersi cura del proprio aspetto, contribuendo a recuperare il senso di sé.

Ma il progetto ha anche un valore aggiunto: quello di consentire alle persone che assistono o partecipano alle cure estetiche di stabilire nuovi rapporti di amicizia e di solidarietà, allacciando relazioni che permettono di sentirsi meno soli.

Gli orari
Dal 25 settembre i volontari Auser, con il supporto di Cna Pensionati Bologna e Asp Bologna, si incontreranno ogni lunedì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e dalle ore 15.30 alle 17.30 prestando cure estetiche agli anziani.

La storia del progetto
Il progetto “Maquillage” nasce nel 1999, per iniziativa di un gruppo di volontarie dell’Auser di Bologna. A idearlo fu in particolare Lia Ancilla Brusa, appassionata volontaria costantemente impegnata a favore della comunità e delle persone fragili. Dopo la scomparsa di Lia Brusa nel marzo del 2016 Auser ha deciso di proseguire con il suo lavoro anche per onorarne il ricordo e per dare prospettiva ad un progetto attivo da 17 anni.

Il Presidente Cna pensionati Bologna
Sandro Vanelli, Presidente Cna Pensionati Bologna, ha sottolineato come “siano numerose le attività messe in campo da Cna Pensionati Bologna per mantenere i pensionati attivi: dallo sport all’alimentazione, dal tempo libero alla salute. Ma certamente l’attività di volontariato che coinvolge gli artigiani pensionati Cna è uno dei fiori all’occhiello per il loro impegno prestato nell’assistenza, nei centri sociali, con realtà come Ant e Centro Ramazzini. Questo progetto Maquillage ci è piaciuto moltissimo, ringraziamo Asp e Auser che ci hanno coinvolto, aggiungeremo un ulteriore tassello di qualità ad un progetto consolidato portando la qualità e l’esperienza di chi è stato professionalmente estetista ed acconciatore. Come dico sempre per quanto riguarda la cura della persona: meglio dare che aver bisogno”.

La volontaria Cna Pensionati
Nella conferenza stampa di presentazione del progetto all’Asp è intervenuta anche la signora Maurizia Tigrini che ha sottolineato come sia sicura di uscire arricchita da un’esperienza come il Progetto Maquillage, così come sta avvenendo col Progetto Make Up del reparto di Oncologia medica Zamagni all’Istituto Addarii del Sant’Orsola che vede sempre tra i protagonisti Cna e i suoi professionisti del benessere impegnati come volontari.


Chat on Whatsapp