Come diventare Impresa 4.0

Riprendono gli incontri di Cna Bologna dedicati alle opportunità del piano “Industria 4.0”, con le ultime novità utili alle imprese.

Il prossimo appuntamento è per domani, giovedì 28 settembre alle ore 18 presso la sede di Cna Bologna, via Alfredo Calzoni 1/3 a Bologna. Introduce l’iniziativa Cinzia Barbieri, Direttore Generale Cna Bologna.

In questo incontro i tecnici di Cna, della sua società di consulenza finanziaria Serfina insieme alla sua società di formazione Ecipar ed agli esperti della società Iqc presenteranno tutte le opportunità offerte dal sistema Cna per orientare la propria azienda in impresa 4.0 e usufruire dei vantaggi previsti dal piano “Industria 4.0”.

Un piano che ha la propria fonte normativa nella legge di stabilità 2017 e ha questi obiettivi:

• aumento della competitività internazionale del sistema paese
  • incremento della produttività
  • sostegno agli investimenti in tecnologia e competenze, utilizzando le leve fiscali e finanziarie.

Solo per fare qualche esempio concreto di “opportunità 4.0”: con l’iperammortamento si usufruisce di una super valutazione del 250% degli investimenti in beni nuovi (acquistati o in leasing); con la Nuova Legge Sabatini si può usufruire di un contributo maggiorato del 30% (dal 2,75% al 3,575%); credito imposta nella misura del 50% per percorsi d’innovazione connessi al piano industria 4.0 e interventi di sviluppo formativo del capitale umano.

Le ultime novità legate al “Piano Industria 4.0” riguardano ulteriori opportunità sotto forma di bonus per la formazione 4.0, iperammortamenti per software connessi e soprattutto la proroga dei termini degli investimenti, come richiesto con forza da Cna.

Per informazioni sulle opportunità del piano Industria 4.0 le imprese possono rivolgersi a Serfina, società di consulenza finanziaria di Cna Bologna, serfina@serfina.net, tel. 051/370.107.