come-sconfiggere-la-ludopatia-da-gioco-dazzardo

come-sconfiggere-la-ludopatia-da-gioco-dazzardo

L’Italia è la prima nazione in Europa e la sesta al mondo per il gioco d’azzardo: in Italia in media c’è una slot machine ogni 143 abitanti e il giro di affari nel 2016 ha toccato i 96 miliardi di euro di raccolta.

Se ci si sofferma su Bologna, la media è quella di una slot machine ogni 72 abitanti.

Il tema del gioco d’azzardo che può diventare patologico è dunque di grande attualità anche nel nostro territorio e Cna pensionati Bologna vi dedica un’iniziativa alla quale interverranno dirigenti del Comune e dell’Ausl che illustreranno come si stanno attivando i servizi sociali di base a Bologna per contrastare la ludopatia.

“Servizi sociali di base e gioco d’azzardo patologico” si svolgerà domani martedì 6 marzo alle ore 14,30 presso la sala riunioni della sede Cna di Mazzini di Via Mainoldi n. 4 a Bologna.

Il dott. Massimo Zucchini (Responsabile dell’ufficio Fragilità, Non Autosufficienza e Disabilità - Area Benessere di Comunità del Comune di Bologna) illustrerà i servizi sociali, case di riposo, appartamenti protetti e altre tematiche di interesse sociale, mentre la dott.ssa Mirella Felice (Psicologo di psicoterapia del Dipartimento Salute Mentale Ausl di Bologna), parlerà dei rischi legati alla ludopatia, ovvero il gioco d’azzardo patologico nell’età adulta.

In allegato il volantino dell'iniziativa. 

Per partecipare si può contattare: CNA Pensionati Bologna tel. 051 299204 / 051 299516 - mail: pensionati@bo.cna.it


Chat on Whatsapp