Concluso il primo percorso formativo “Addetto alle Pulizie”

Sono 12 le persone iscritte al tavolo “Insieme per il lavoro” che hanno partecipato al primo percorso formativo “Addetto alle Pulizie” messo a punto da Ecipar Bologna, in collaborazione con Cna Bologna.  Avviato il 18 marzo 2019 e terminato il 7 giugno con l'esame, ha permesso a oltre il 70% di coloro che hanno portato a termine il percorso, di avere un contratto di lavoro presso le aziende in cui hanno svolto lo stage.

Il percorso, sul quale il sistema Ecipar e Cna Bologna ha lavorato in collaborazione con le imprese, rientra nel progetto più ampio delle Scuole di Mestiere: il recupero dei mestieri artigiani con lo scopo di rilanciare il settore e valorizzare i saperi e le competenze del territorio.

Nato dal costruttivo dialogo tra i diversi attori, è stato realizzato grazie alla proficua sinergia con Insieme per il Lavoro, il progetto che nasce dalla collaborazione tra Comune di Bologna, Città metropolitana e Arcidiocesi di Bologna per l'inserimento nel mondo del lavoro di persone alla ricerca di occupazione.

Oscar Budriesi, portavoce delle imprese di pulizia di Cna Bologna afferma: "Questo primo corso di formazione rappresenta una grande opportunità per le imprese del settore pulizie, che hanno sempre più bisogno di figure specializzate per offrire un servizio all'altezza e di qualità".

Infatti, come spiega Giovanna Gavelli di Ecipar Bologna, “si tratta di un corso che raramente è stato proposto, anche a livello nazionale: per la prima volta viene fatta formazione di alto livello e con un numero così elevato di ore, proprio per dare grande valore al settore pulizie, alle sue imprese e a chi ci lavora”.

Nelle 200 ore previste dal percorso (di cui 110 di aula e 90 di stage), che ha portato gli iscritti ad ottenere, a seguito di un esame, un attestato di frequenza, è stato fatto un lavoro sia sul piano professionale, sia su quello relazionale, per preparare i futuri lavoratori a gestire al meglio ogni aspetto del proprio lavoro, compreso il contatto con il pubblico all'interno delle strutture.