Pubblicato a fine settembre il bando della Regione Emilia Romagna che sostiene, con contributi in conto capitale, progetti di innovazione sviluppati dalle PMI che devono comportare almeno una delle seguenti azioni:

  • l’ampliamento della gamma dei propri prodotti e/o servizi;
  • la loro significativa ridefinizione tecnologica e funzionale in senso innovativo;
  • l’introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare in modo sostanziale il rapporto con clienti e stakeholders;
  • la ricaratterizzazione dei prodotti e dei servizi verso la sostenibilità ambientale e l’inclusione della qualità di vita, la cultura e la società dell’informazione.

I progetti si devono riferire agli ambiti produttivi della Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente ovvero AGROALIMENTARE, EDILIZIA E COSTRUZIONI, MECCATRONICA E MOTORISTICA, SALUTE E BENESSERE, INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE, INNOVAZIONE NEI SERVIZI.

 

La Regione sostiene progetti – da un costo minimo di 10.000 € fino ad un massimo di 80.000 € - basati esclusivamente sull’acquisto di servizi relativi a: consulenze tecnologiche e di ricerca, studi e analisi tecniche; prove sperimentali, misure, calcolo, certificazioni di prodotto; progettazione software, multimediale e componentistica digitale; design di prodotto/servizio e concept design; stampa 3D di elementi prototipali; progettazione impianti pilota. Occorre che almeno il 50% del valore dei servizi acquistati e candidati al contributo regionale siano erogati da: Laboratori e Centri per l'Innovazione accreditati appartenenti alla Rete Regionale dell’Alta Tecnologia; Università o enti pubblici di ricerca; Start-up innovative; FabLabs aderenti alla FabFoundation.

Il contributo regionale copre il 50% delle spese ammissibili (ovvero riferite ai servizi immateriali definiti dal bando erogati e sostenute nell’anno 2018).

Le domande di contributo possono essere trasmesse tramite apposita applicazione web nel periodo intercorrente dal 16 al 31 ottobre 2017.

 

Scarica:

  • scheda di sintesi del bando
  • elenco dei codici ATECO che identificano le PMI che possono concorrere alla misura regionale

Serve aiuto per entrare in contatto con il sistema della Rete Alta tecnologia dell’Emilia Romagna? Contattaci: innovanet@bo.cna.it; tel. 051-299212.

Vuoi maggiori informazioni sul bando e un servizio di supporto per presentare la tua domanda? Contattati: info@serfina.net; tel. 051-370107

 

Chat on Whatsapp