Contributi per l'efficienza energetica: le novità di luglio

La Regione Emilia Romagna lo scorso 28 giugno ha deliberato la proroga, fino al 31 luglio 2017, dei termini di presentazione delle domande per la concessione di contributi in conto capitale per le PMI, regolarmente costituite da almeno due anni, interessate all’efficientamento energetico.

Oltre alla proroga la nuova delibera regionale introduce due importanti novità:
·La possibilità per ogni impresa di presentare una domanda per ogni sito produttivo presente in regione
·La possibilità di cumulo di questo contributo con quello previsto dal Fondo Energia, riaperto, per quanto concerne il rimborso delle spese tecniche.

E’ stato anche riaperto il Fondo Energia, fondo di finanza agevolata a compartecipazione privata che sostiene interventi di efficientamento energetico nelle imprese e di autoproduzione di energia da fonti rinnovabiliDal 10 luglio al 30 settembre 2017 possono essere presentate le domande con cui richiedere i finanziamenti, nella forma tecnica di mutuo chirografario, che possono importo ricompreso tra un minimo di 25.000 € ad un massimo di 500.000 €. Oltre al finanziamento a tasso agevolato sugli investimenti, il Fondo prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto, fino ad un massimo del 12,5% della quota pubblica di finanziamento, per le spese tecniche (diagnosi e progettazione). La realizzazione della diagnosi è prerogativa per poter presentare domanda.

A supporto delle proprie imprese interessate a cogliere queste opportunità per ridurre i propri consumi di energia e conseguentemente abbassare i costi di esercizio, CNA ha strutturato un servizio integrato in grado di dare assistenza alle imprese in tutte le fasi connesse al processo: dalle valutazioni iniziali per individuare i margini di efficientamento e riduzione dei costi, dal monitoraggio dei consumi alla fornitura di un servizio di gestione energetica, alla progettazione, realizzazione e manutenzione degli interventi, fino alla ricerca e ottenimento di finanziamenti o contributi.

In allegato una sintesi dei due provvedimenti.

Per maggiori informazioni contattare: Carlotta Ranieri – info@cnaenergia.it