Convegni Cna e Confartigianato al Saie 2018

In occasione del SAIE 2018, la Cna ha organizzato due convegni di grande interesse per le imprese e i professionisti dell’edilizia, il primo dei quali organizzato unitariamente con Confartigianato. Nei due convegni verranno offerti momenti di informazione e dibattito sulle necessarie riforme nel campo del codice appalti pubblici e sulle opportunità date dalle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica e sismica dei condomini, con la possibile cessione del credito d’imposta.

Il primo convegno, “La riforma del codice degli appalti pubblici”, è in programma venerdì 19 ottobre dalle ore 14.30 presso la Sala Bolero, organizzato unitariamente da Cna Costruzioni e Anaepa Confartigianato Edilizia. L’obiettivo è quello di consegnare agli interlocutori politico-istituzionali le proposte dell’artigianato e delle piccole e medie imprese del settore in tema di modifica al vigente codice degli appalti. La motivazione centrale è quella di rendere più accessibile il mercato degli appalti pubblici al sistema degli artigiani e delle piccole imprese.

Insieme al Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, interverranno il Presidente Cna Emilia Romagna Dario Costantini; il Presidente della Confartigianato Emilia Romagna Marco Granelli; l’Assessore alla Casa, Emergenza abitativa e Lavori pubblici del Comune di Bologna Virginia Gieri; il Presidente Nazionale Cna Costruzioni Enzo Ponzio; il Presidente nazionale Anaepa Confartigianato Arnaldo Redaelli; il Vice Presidente Nazionale Cna Costruzioni Riccardo Roccati; il Vicepresidente nazionale Anaepa Confartigianato Fiorello Fioretti; l’avvocato Lorenzo Minganti.

Nel secondo convegno “La riqualificazione dei condomini attraverso gli incentivi fiscali e la cessione del credito” in programma sabato 20 ottobre dalle ore 9.30 presso la Sala Concerto, l’obiettivo centrale è quello di presentare agli operatori economici e agli stakeholder politici ed istituzionali il progetto nazionale di Cna denominato “Riqualifichiamo l’Italia”. Il convegno sarà l’occasione per il lancio nazionale dell’accordo sottoscritto tra Cna Costruzioni e Harley Dikkinson e interviene, nello specifico, sul tema della cessione del credito fiscale derivante dall’utilizzo dell’Eco e Sismabonus, a favore dei condomini. Interverranno Antonio Gramuglia, Vice Presidente Vicario Cna Bologna; Raffaele Donini, Assessore ai trasporti e reti infrastrutturali Regione Emilia Romagna; Enzo Ponzio, Presidente Nazionale Cna Costruzioni; Claudio Giovine, Direttore Divisione Economica e Sociale Cna; Andrea Ceoletta, Relazioni esterne Harley Dikkinson; Andrea Gnudi, Presidente Ordine Ingegneri di Bologna; Fabio Marsella, Relazioni istituzionali Assiac