D .LGS. 231/2001: Consulenza a misura per le PMI

D .LGS. 231/2001: Consulenza a misura per le PMI

Cna Bologna propone un servizio di consulenza dedicato alle pmi finalizzato alla realizzazione di un modello di gestione secondo quanto previsto dal D. Lgs. 231/2001.

Sempre più i clienti, in particolare le aziende più strutturate, richiedono ai propri fornitori di adeguarsi al decreto con l’obiettivo di creare rapporti più trasparenti ed in linea con le disposizioni e le direttive europee.

Il D. Lgs. 231/2001 ha introdotto il concetto di responsabilità amministrativa delle società per i reati commessi da amministratori, manager o dipendenti a beneficio dell’azienda stessa, correlandovi importanti sanzioni pecuniarie ed interdittive (fino a 1,5 mln. di euro, sospensione delle attività, ecc.). I reati sono molteplici: reati contro la pubblica amministrazione; reati societari; reati ambientali; reati in materia di sicurezza sul lavoro e antinfortunistica; etc.

Il decreto prevede che l’adozione di adeguati modelli di organizzazione, gestione e controllo (c.d. MOG) finalizzati a prevenire la commissione dei reati possa consentire alle società di usufruire della cosiddetta “esimente di responsabilità”: evita il rischio di sanzioni pecuniarie e/o interdittive; tutela l’investimento della proprietà, in relazione al danno cagionato nell’esercizio dell’attività d’impresa; agevola la concessione di valutazioni favorevoli da parte degli istituti di credito; etc.

Per informazioni rivolgersi ad Andrea Lucalzi: tel. 051 299276 oppure mail a.lucalzi@bo.cna.it

Chat on Whatsapp