Ddl Concorrenza, Cna apprezza

A due anni e mezzo dalla sua nascita, il ddl Concorrenza è legge. Il provvedimento ha infatti incassato la fiducia chiesta dal governo nell'Aula del Senato (dove il testo è arrivato in quarta lettura).
“Per quanto riguarda l`energia emerge un quadro più chiaro in merito al processo che condurrà alla completa liberalizzazione del mercato energetico e vengono previste garanzie di maggiore efficienza e trasparenza che il mercato stesso dovrà raggiungere prima della completa liberalizzazione, incluse misure particolarmente importanti per le piccole imprese, quali la confrontabilità delle offerte o il diritto alla rateizzazione in caso di maxi-bollette". Lo si legge in un comunicato della Cna.
La confederazione assicura fin d`ora che collaborerà con l`autorità per l`energia e il ministero dello Sviluppo economico per difendere gli interessi degli utenti con consumi energetici più bassi in questa fase di passaggio.
"Altrettanto positivo - aggiunge - il giudizio in materia di Rc auto sia sul diritto al risarcimento integrale del danno sia sulla libertà riconosciuta agli automobilisti di scegliere l`autoriparatore di fiducia, liberi altresì di cedere il credito relativo al risarcimento del danno. E` stata accolta, inoltre, la proposta avanzata dalla Cna di affidare al tavolo composto da imprese, Ania e consumatori l`individuazione di linee guida mirate a definire strumenti e procedure per una riparazione a regola d`arte. Dopo due anni e mezzo di dibattito parlamentare e quattro passaggi alle Camere, però, la Cna attendeva provvedimenti più incisivi e in un maggior numero di ambiti, nei quali attualmente il livello di concorrenza rimane molto basso, a danno di cittadini e imprese".