Decreto Crescita: le novità

Ecco tutte le importanti novità per le imprese contenute nel Decreto Crescita.

Proroga del termine di versamento delle imposte

Nell’iter di conversione del “Decreto crescita” è stato approvato un emendamento che dispone la proroga al 30.9.2019 del termine di versamento delle imposte risultanti dai modelli REDDITI / IRAP / IVA 2019 a favore dei soggetti tenuti all’applicazione dei nuovi ISA (ex studi di settore/parametri).

Contestualmente, per tutti, è stato approvato un ulteriore emendamento che fissa al 30.11.19 la presentazione (telematica) dei modelli REDDITI /IRAP. Per il 2019, considerato che il 30 novembre cade di sabato, l’invio andrà effettuato entro il 2.12.2019.

Per la definitività delle nuove disposizioni è necessario attendere la conclusione dell’iter parlamentare. L’approvazione è attesa per il 29 giugno.

Riapertura del termine per Rottamazione TER 2019 e "saldo e stralcio"

Con un emendamento al Decreto Crescita per allineare chi non è riuscito a presentare la domanda entro il 30/04/2019”, è stata prevista la riapertura dei termini della rottamazione TER e del “saldo e stralcio” al 31 luglio 2019.

Moratoria sanzioni per corrispettivi telematici

In merito alla trasmissione dei corrispettivi telematici all’agenzia delle Entrate, che interesserà dal 1°luglio commercianti ed imprese che operano in locali aperti al pubblico o presso l’abitazione dei clienti privati, con volume d’affari superiore a 400.000 euro (e poi tutti gli altri a partire dal 1 gennaio 2020), dovrebbe essere previsto un periodo di sei mesi senza l’applicazione  di sanzioni per la tardiva trasmissione dei corrispettivi, a condizione che gli stessi vengano trasmessi entro un mese dall’operazione e sempreché i corrispettivi siano confluiti nella liquidazione IVA del periodo di effettuazione dell’operazione.

Si è ancora oggi in attesa dell’attivazione della procedura web disponibile sul sito dell’ Agenzia delle Entrate che permetta la memorizzazione e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri, in alternativa all’utilizzo del registratore telematico

Nuove regole per la fatturazione elettronica dal 1 luglio 2019

Dal 1° luglio cessa il regime attenuato delle sanzioni in materia di fatturazione elettronica ed entrano in vigore le regole ordinarie relative ai termini di emissione delle fatture.

Terminato il periodo con il regime sanzionatorio attenuato la fattura IMMEDIATA dovrà essere emessa entro 10 giorni di calendario.

Per leggere l'approfondimento, clicca qui>>>>