D.Lgs. 231/2001: Consulenza di Cna Bologna su misura per le  PMI

D.Lgs. 231/2001: Consulenza di Cna Bologna su misura per le PMI

Cna Bologna propone un servizio di consulenza dedicato alle pmi finalizzato alla realizzazione di un modello di gestione secondo quanto previsto dal D. Lgs. 231/2001.

Sempre più i clienti, in particolare le aziende più strutturate, richiedono ai propri fornitori di adeguarsi al decreto con l’obiettivo di creare rapporti più trasparenti ed in linea con le disposizioni e le direttive europee.

Il D. Lgs. 231/2001 ha introdotto il concetto di responsabilità amministrativa delle società per i reati commessi da amministratori, manager o dipendenti a beneficio dell’azienda stessa, correlandovi importanti sanzioni pecuniarie ed interdittive (fino a 1,5 mln. di euro, sospensione delle attività, ecc.). I reati sono molteplici: reati contro la pubblica amministrazione; reati societari; reati ambientali; reati in materia di sicurezza sul lavoro e antinfortunistica; etc.

Il decreto prevede che l’adozione di adeguati modelli di organizzazione, gestione e controllo (c.d. MOG) finalizzati a prevenire la commissione dei reati possa consentire alle società di usufruire della cosiddetta “esimente di responsabilità”: evita il rischio di sanzioni pecuniarie e/o interdittive; tutela l’investimento della proprietà, in relazione al danno cagionato nell’esercizio dell’attività d’impresa; agevola la concessione di valutazioni favorevoli da parte degli istituti di credito; etc.

Per informazioni: Andrea Lucalzi tel. 051 299276  - a.lucalzi@bo.cna.it

Chat on Whatsapp