Domani parte il Cioccoshow 2018

Domani giovedì 15 novembre alle ore 10 via alla quattordicesima edizione del Cioccoshow, il taglio del nastro e l’inaugurazione della festa del cioccolato artigianale avverranno ufficialmente alle ore 12.

L’appuntamento è in Piazza XX Settembre fino a domenica 18 novembre con i seguenti orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20, il sabato sera con la Ciocconight gli stand sono aperti fino alle ore 24.

La prima giornata del Cioccoshow presenta già molte opportunità per i visitatori. Innanzitutto potranno assaggiare i prodotti artigianali di 51 espositori provenienti da tutta Italia: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Umbria, Puglia, Sicilia e Calabria. Oltre a sette stand di cioccolatieri sloveni e belgi e uno stand promozionale del Radovljica Chocolate Festival.

Subito in funzione il laboratorio del cioccolato artigianale che anche quest’anno ospiterà gratuitamente tutti coloro che vorranno assistere alle dimostrazioni e alle lezioni sulla storia della produzione del cioccolato condotte dai Maestri Cioccolatieri del Cioccoshow: Renato Zoia, maestro cioccolatiere bolognese, da oltre cinquant’anni nel mondo della pasticceria, pluripremiato, nominato Ambasciatore del Cibo Italiano nel Mondo dalla Camera di Commercio di New York; Luigi Derniolo, Presidente dell’Associazione Pasticceri salentini, la sua attività di pasticcere e cioccolatiere a Galatina è famosa ben oltre il Salento; Giuseppe Mosca, che si contraddistingue per la qualità e la prelibatezza delle proposte della sua Pasticceria Milledolci, apprezzata da una vasta clientela, tanto da fare del punto vendita in pieno centro a Gubbio un riferimento di grande rilievo per l’intera comunità cittadina.

Nel laboratorio, che sarà affollato come tutti gli anni da cittadini e scolaresche, saranno proposti momenti divulgativi sulla storia del cacao, sulle tecniche di lavorazione e sulle proprietà nutrizionali del cioccolato.

Prima ospite d’eccezione del Cioccoshow Madalina Pometescu: nel 2014 ha vinto la prima edizione di Bake Off Italia - Dolci in forno, in onda su Real Time, ha pubblicato il libro "Dolci di cuore" edito da Rizzoli e si è specializzata in dolci per allergie ed intolleranze. Domani giovedì 15 novembre dalle 17.00 alle 18.30 sarà gradita ospite nel laboratorio artigianale del Cioccolato, grazie al supporto di Assicurazioni Generali Ag. Bologna Levante, nell’ambito di uno show cooking dal titolo “Box Gastronomica”, durante il quale la Chef condivide preziosi consigli e trucchi di cucina e racconta curiosi e appassionanti aneddoti legati agli ingredienti, fornendo due ricette semplici, ma gustose ed eccezionali da replicare.

Al via anche il nuovo modulo didattico dal titolo “Piante cacao”, all'interno del quale il pubblico potrà camminare in una riproduzione di una piantagione di cacao con piante vere.

Terminato questo percorso si entrerà all'interno della Fabbrica del Cioccolato dove il pubblico potrà rendersi conto della lavorazione industriale delle fave dalla tostatura al concaggio. Si tratta quindi di una sorta di viaggio nel tempo, dalle antiche tecniche di lavorazione maya, alla meccanizzazione delle lavorazioni grazie all'industrializzazione fino alla moderna maestria artigianale nella creazione dei prodotti di cioccolato: un percorso didattico completo che non è mai stato realizzato in alcuna manifestazione anche a livello mondiale.

Il Cioccoshow è promosso da Cna Bologna con il contributo della Camera di Commercio di Bologna. L’organizzazione dell’evento è curata da BF Servizi. Col patrocinio di Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e Regione Emilia-Romagna. Col sostegno di Assicurazioni Generali Ag. Bologna Levante e Mondo Convenienza sponsor della manifestazione. Media Partner Qn – il Resto del Carlino, Nettuno tv e Radio Bruno.

L’ingresso è come sempre gratuito! Tutte le informazioni sempre aggiornate sul sito www.cioccoshow.it e sulle pagine facebook e Instagram del Cioccoshow