Festa delle Penne in Alto Reno, sul palco Cna premia gli studenti

Festa delle Penne in Alto Reno, sul palco Cna premia gli studenti

Una originale e meritoria iniziativa dell'Istituto Montessori Da Vinci di Porretta – Alto Reno Terme: la Festa delle Penne, in cui gli allievi dell’Istituto hanno ricevuto un dono speciale in ricordo dei cinque anni che li hanno portati al diploma. Cna era sul palco e ha donato le Penne agli studenti.

Una celebrazione in grande stile. Nella splendida cornice del parco Rufus Thomas, a Porretta Terme, venerdì 8 luglio si è tenuta la terza edizione della ’Festa delle Penne”, durante la quale, ad ogni diplomato è stata offerta una penna, come ricordo del quinquennio trascorso al Montessori-Da Vinci. Quest’ anno i ragazzi hanno scelto una frase di H. Bergson: «Maturare significa continuare a creare sè stessi incessantemente». La dirigente scolastica, Luisa Macario ha, in apertura, commentato la frase, paragonando i diplomati a bruchi che diventano farfalle, pronte a volare verso la vita e la realizzazione personale e professionale.

«Questi momenti – ha detto Macario –, che vedono i ragazzi protagonisti, anche dopo 39 anni nella scuola mi commuovono ed entusiasmano come la prima volta. In questi tre anni si è creata una perfetta sinergia col territorio, con l’ amministrazione comunale, con le associazioni e col mondo aziendale».

A consegnare le penne ai ragazzi è stata una delegazione del consiglio comunale, capitanata dal sindaco Giuseppe Nanni e dalla vicesindaca Elena Gaggioli. Sono intervenuti anche il presidente del Consiglio d’ Istituto Massimo Morandi e Marco Gualandi, Vicepresidente di Cna Bologna.

"Cna si complimenta con l'Istituto Montessori Da Vinci per la bellissima iniziativa – ha detto Marco Gualandi - e con gli studenti per avere raggiunto l'obiettivo della maturità. Le nostre aziende sono pronte ad assumerli, c'è bisogno di lavoro qualificato. E se qualcuno di loro vuole aprire una Start up potete rivolgervi agli uffici Cna per informarvi e farvi assistere su come avviare un lavoro autonomo. Esiste una forte collaborazione tra Cna e l'Istituto Montessori Da Vinci, nell'interesse delle nostre aziende e delle famiglie del territorio”.

Sul palco anche Marisa Raffa, Segretario Cna Pensionati Bologna, che ha ricordato come quest’anno si sia svolto con successo a Porretta il primo corso di educazione digitale per i pensionati dell’Appennino con gli studenti dell'Istituto Montessori Da Vinci in veste di tutor.


Chat on Whatsapp