Gli studenti Aldini hanno insegnato on line il digitale ai pensionati

Gli studenti Aldini hanno insegnato on line il digitale ai pensionati

Si è concluso con molta soddisfazione di docenti e allievi il corso di educazione digitale organizzato da Cna Pensionati Bologna insieme all’Istituto Aldini Valeriani. Un corso molto originale e rigorosamente on line in quanto gli allievi erano i pensionati e i docenti erano i ragazzi delle Aldini Valeriani. Ventuno ragazze e ragazzi che hanno tenuto lezioni “one to one” ad altrettanti allievi senior.

I ragazzi al termine del corso hanno anche fatto gli auguri di Buon Natale ai loro allievi con questo video

Video CNA Merry Christmas

 

Cna Pensionati a Bologna da tanti anni organizza corsi di educazione digitale in cui ad insegnare sono gli studenti delle Alfini Valeriani. La novità di quest’anno è che il corso è stato organizzato completamente on line, studenti e pensionati si sono parlati attraverso una piattaforma digitale. Il corso infatti è stato organizzato in un momento molto particolare: in questo periodo di “distanziamento” causa Covid, soprattutto per le persone più anziane conoscere al meglio gli strumenti digitali quali personal computer, tablet e smartphone può essere non una semplice curiosità, ma una vera e propria necessità. Per videochiamare i loro cari e amici che non possono incontrare di persona, per potere ordinare una spesa on line, per fare homebanking, per utilizzare altri servizi on line della Pubblica amministrazione o semplicemente per socializzare anche a distanza per combattere la solitudine e l’isolamento.

 

Sono  state  cinque queste lezioni preparate accuratamente una per una, per addestrare il “digital senior” ad utilizzare al meglio il collegamento e poter usufruire pienamente della lezione digitale a distanza. Due sono state dedicate con altrettanti webinar alle truffe on line (tenuto da un professionista del settore Informatico, Sara Zuppiroli) e ad un tour virtuale, un viaggio nella città di Londra con una piccola lezione di inglese tenuta dalla professoressa Alessandra Rebecchi degli Istituti Aldini Valeriani, da anni grande sostenitrice del progetto e coordinatrice degli studenti per la scuola.

“Non era semplice utilizzare questa nuova formula, che prevedeva un distanziamento totale senza nessun incontro preliminare in presenza – spiega Marisa Raffa, Segretario Cna Pensionati Bologna -. Già il connettersi per la lezione faceva parte della lezione stessa. Però sono stati tutti davvero bravissimi, i ragazzi che con grande competenza e pazienza hanno accompagnato il loro pensionato alla scoperta delle opportunità della rete e dei social. I pensionati si sono applicati con grande impegno e disponibilità, dimostrando che a tutte le età si può sempre imparare il nuovo, soprattutto quando questo nuovo diventa estremamente utile”.

“Questo corso – prosegue Marisa Raffa – conferma come ormai il cambiamento delle competenze tra generazioni sia una realtà. Pochi anni fa erano le generazioni con più anni ad insegnare ai ragazzi i mestieri e le dinamiche del lavoro, con l’avvento del digitale tutto è stato rovesciato e sono adesso i più giovani ad essere tutor di chi è più anziano di loro. E’ un cambiamento che Cna Pensionati ha avvertito da molti anni e lo abbiamo assecondato, adeguando i nostri corsi e le nostre iniziative a questa inversione del ponte generazionale. L’esperienza di chi è stato a lungo imprenditore non si discute e può essere preziosa per un giovane, ma questo giovane non è ormai soltanto allievo ma parte attiva e spesso protagonista. I nipoti oggi insegnano ai nonni e mi sembra che questa nuova formula piaccia molto ad entrambi”.

A gennaio Cna Pensionati partirà con nuove iniziative digitali, corsi e webinar.

Per saperne di più: Cna Pensionati Bologna, tel. 051/299.204-516 – pensionati@bo.cna.it


Chat on Whatsapp