Imprese di pulizia: possibilità di reperire manodopera qualificata

Visto il successo delle prime due edizioni del corso “Addetto alle Pulizie” organizzato da Ecipar Bologna e Cna Bologna, in stretta collaborazione con Insieme per il Lavoro che ha finanziato il percorso, nel 2021 verrà avviata una terza edizione del progetto.

L’obiettivo è quello di poter offrire alle aziende operatori con una conoscenza del settore spesso difficili da reperire e allo stesso tempo di fornire competenze teorico-pratiche atte ad ampliare le opportunità di impiego dei partecipanti.

Proprio in funzione di questo secondo obiettivo (inserimento lavorativo), il corso prevede, dopo le 80 ore di formazione teorico - pratiche (corso sicurezza, teoria e pratica pulizie, elementi comunicazione e relazione di gruppo e con il cliente),  la realizzazione di uno STAGE GRATUITO di 120 ore presso imprese di settore disponibili a ospitare gli allievi.

Considerato che il corso è interamente finanziato da Insieme per il Lavoro, verrà data priorità alle aziende che manifestano un reale e concreto interesse all’assunzione. Per questo motivo precisiamo che l’interesse manifestato non comporterà l’automatica assegnazione di uno stagista.

Cosa si chiede alle aziende:

• segnalare le caratteristiche necessarie richieste per una eventuale assunzione (genere, patente, auto, sede di lavoro, orario di lavoro, ecc.). Queste indicazioni ci consentiranno  di effettuare l’abbinamento di stage più idoneo.
  • Indicare se sono interessate ad una assunzione al termine del periodo di stage con rapporto di lavoro di minimo due mesi. Essendo lo scopo del progetto quello di creare occupazione, l’azienda si impegna a sospendere lo stage se, da una prima valutazione, ritiene che il candidato non sia idoneo all’assunzione (massimo entro due settimane). Questo per consentire all’ente di utilizzare le restanti ore per valutare un altro inserimento.

Con riferimento agli esiti dei precedenti progetti, questi i numeri:

• Prima edizione - 10 partecipanti hanno concluso il percorso di cui 7 sono stati assunti a tempo indeterminato presso le aziende dove hanno fatto lo stage;
  • Seconda edizione - 8 partecipanti hanno terminato il percorso con il possesso dei requisiti per l’assunzione, 4 sono stati assunti a tempo indeterminato.

Se siete interessati ad avere informazioni sul percorso oppure a dare la vostra disponibilità come azienda interessata ad accogliere gli allievi in stage, potete scrivere o contattare al più presto indicando le esigenze di cui sopra

per Ecipar Bologna: Giovanna Gavelli | 051 4199751 | 328 6749664 - g.gavelli@bo.cna.it

per CNA Bologna: Simone Di Stefano 348 8977746 -  s.distefano@bo.cna.it