Torna la manifestazione più dolce di Bologna. Per la diciassettesima volta, nel mese di novembre, i bolognesi e i turisti in visita sotto le Due Torri sono invitati al Cioccoshow.

con la sua caratteristica che l’ha resa famosa fin dalla prima edizione: portare a Bologna il meglio della produzione artigiana di cioccolato da tutta l’Italia.

 

Una manifestazione che si svolge regolarmente, ma non era scontato, a causa delle problematiche legate alle onerose bollette energetiche ed all’aumento dei costi della materia prima che hanno colpito pesantemente anche il mondo della pasticceria e della cioccolateria. Per venire incontro a queste difficoltà, consentire agli artigiani del cioccolato di continuare ad incontrare il loro pubblico, alla città di Bologna di non perdere una delle sue manifestazioni ormai storiche, sono stati abbassati in modo consistente i costi degli stand al Cioccoshow.

 

La novità di quest’anno è che il Cioccoshow avrà un’importante cornice “off” e si diffonderà in tutta la città metropolitana grazie al progetto di Cna “Bologna Lifestyle” dove protagoniste sono le aziende del “Made in Bo” nei settori food, fashion & design.

 

 

Il Cioccoshow 2022 si svolgerà da giovedì 17 a domenica 20 novembre, come sempre ad ingresso gratuito e tornerà in piazza XX Settembre dove si sono tenute le ultime quattro edizioni. Saranno una quarantina gli stand pronti ad accogliere il pubblico, gli espositori come negli anni passati arriveranno da tutte le regioni italiane, in particolare dall’Emilia-Romagna, Umbria, Veneto, Lombardia, Puglia, Molise, Calabria e Sicilia. E non mancheranno gli espositori dal Belgio, una presenza apprezzata ormai da moltissime edizioni.

 

Il Cioccoshow è promosso come sempre da Cna Bologna, con l’organizzazione di Wydex-Gruppo BolognaFiere. Il Cioccoshow ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Città Metropolitana di Bologna e del Comune di Bologna.

 

Il Cioccoshow 17sima edizione verrà inaugurato giovedì mattina 17 novembre alle ore 10.30.

 

Tutto il programma della manifestazione, i protagonisti e le novità aggiornate di giorno in giorno si trovano su www.cioccoshow.it, la pagina facebook del Cioccoshow, www.bo.cna.it e sulla pagina facebook di Cna Bologna.

 

Il Cioccoshow 2022 si estenderà su tutta piazza XX Settembre e l’antistante parcheggio. Verrà riproposto lo schema dello scorso anno, che ha reso maggiormente fruibile e anche più sicura la manifestazione: gli espositori saranno come sempre collocati sotto tensostrutture, per consentire al pubblico di passeggiare tra gli stand in condizioni ideali anche in caso di maltempo. Saranno distribuiti in varie isole in modo tale che i visitatori potranno costantemente circolare sul perimetro degli stand senza doversi accalcare in corsie affollate.

 

Il cioccolato in esposizione e in vendita soddisferà qualsiasi richiesta. Il top di gamma è il cioccolato “bean to bar” ovvero quello che viene prodotto con una selezione di fave direttamente dall’artigiano che, nel proprio laboratorio, riesce a produrre il cioccolato seguendo tutte le fasi dalla tostatura al temperaggio ed infine alla realizzazione del prodotto. Sarà presente anche il cioccolato per intolleranti al glutine e il cioccolato vegan oltre a quello certificato bio. Naturalmente non mancherà il classico fondente passando per le sue varie differenti forme, mix di ingredienti e di spezie.

 

La parte divulgativa del Cioccoshow è affidata a Pianeta Cacao, grazie alla partecipazione della ditta To-Ciok di Torino, il cui titolare Davide Appendino ha nuovamente dato la sua disponibilità ad uno spazio totalmente dedicato al mondo del cacao e alla sua lavorazione, con la possibilità di toccare con mano le cabosse, i frutti da cui vengono estratti i semi di cacao e di conoscere tutte le fasi che trasformano la materia prima nel prodotto finito.

 

Non mancherà la Ciocconight: sabato sera 19 novembre gli stand rimarranno aperti fino alle ore 24 e il pubblico, oltre a gustarsi il cioccolato “by night”, potrà assistere al concerto della Tribute Band Queen Vision, la band ritenuta tra le maggiori tribute band dei Queen a livello internazionale, uno spettacolo molto coinvolgente grazie alla performance del cantante.

 

Nella parte “off” del Cioccoshow saranno protagoniste le aziende di “Bologna Lifestyle”, il progetto di Cna Bologna che valorizza le aziende del “Made in Bo” sotto un unico marchio. “Bologna Lifestyle” è un portale online dedicato ai settori Made in Italy del food, fashion & design. Un progetto che vuole portare i visitatori e le visitatrici a conoscere più da vicino la nostra città attraverso i racconti, la creatività e l’innovazione dei nostri artigiani che con il loro lavoro animano la città e ne rappresentano il lato più autentico.

Una delle più recenti novità del progetto, è la partecipazione della giovane Maître Chocolatier Liudmila Pascurova, che da pochissimi anni ha creato a Bologna Lucrea Lab, uno spazio attrezzato multifunzionale dove, oltre alla vendita su appuntamento delle sue creazioni, effettua corsi di formazione per conoscere il cioccolato, prenderne confidenza e imparare ad amarlo.

Liudmila realizzerà una linea di praline dedicate al Cioccoshow, che verranno date in omaggio ai visitatori delle aziende del circuito Bologna Lifestyle il 19 e il 20 novembre. L’elenco completo è sul sito bolognalifestyle.it e sulla pagina instagram Bologna Lifestyle. Sempre in occasione del Cioccoshow, le aziende food di Bologna Lifestyle proporranno piatti del menu e prodotti a base di cioccolato artigianale.

 

Scarica le aziende moda e design di Bologna Lifestyle

Scarica le aziende food di Bologna Lifestyle

Il Cioccoshow sarà anche l’occasione per l’uscita di un libro bolognese doc dedicato al cioccolato: “Il cuore del cacao. 500 anni di storia del cioccolato” scritto da Napoleone Neri per le Edizioni Pendragon. Neri è professionista esperto cioccolatiere e del food marketing. Autore di libri quali “Come il cioccolato sui maccheroni”. In questo suo nuovo libro, Neri racconta la storia del cioccolato, a partire dalla pianta e dai suoi frutti, dai pionieri del cioccolato, fino alla nascita delle fabbriche dolciarie del XIX secolo e poi delle grandi industrie moderne. La prima presentazione al pubblico avverrà mercoledì 16 novembre alle ore 18 presso La Feltrinelli in piazza Ravegnana 1 con la partecipazione degli chef Max Poggi e Vincenzo Vottero.


Chat on Whatsapp