Incentivi per l'utilizzo del contratto di apprendistato

La finalità del Programma AMVA “Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale” è la promozione del contratto di apprendistato, attraverso un’azione integrata tra politiche per lo sviluppo delle imprese, politiche per il lavoro e politiche per la formazione.

Il programma AMVA è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso Italia Lavoro, in qualità di organismo di assistenza tecnica.

Per informazioni: politichelavoro@bo.cna.it

Beneficiari

Possono presentare domanda esclusivamente i datori di lavoro privati che abbiano la sede operativa presso cui è operata l’assunzione sul territorio nazionale e che assumano giovani con contratti di apprendistato. Alla data di presentazione della domand i soggetti beneficiari dovranno possedere i seguenti requisiti:
• non aver cessato o sospeso la propria attività;
• essere in regola con l’applicazione del CCNL di riferimento;
• essere in regola con la normativa in materia di sicurezza del lavoro;
• essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;
• essere in regola con il versamento degli obblighi contributivi ed assicurativi;
• non aver riportato condanne che comportino l'interdizione anche temporanea dai pubblici uffici;
• non trovarsi sottoposti a procedure per fallimento o concordato preventivo;
• essere in regola con quanto previsto dalle normative regionali rispetto a tipologie contrattuali e obblighi formativi previsti dal contratto di apprendistato;
• non trovarsi in una delle condizioni di “difficoltà” previste dagli Orientamenti Comunitari per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà;
• non essere incorsi, negli ultimi dieci anni, in irregolarità definitivamente accertate dalle autorità competenti, nella gestione di interventi che abbiano beneficiato di finanziamenti pubblici.

Interventi ammessi

Il bando intende incentivare l’utilizzo del contratto di apprendistato per la stipula di:
contratti di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale: possono essere assunti con contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, in tutti i settori di attività, anche per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, i soggetti che abbiano compiuto quindici anni e fino al compimento del venticinquesimo anno di età. La durata del contratto è determinata in considerazione della qualifica o del diploma da conseguire e non può in ogni caso essere superiore, per la sua componente formativa, a tre anni ovvero quattro nel caso di diploma quadriennale regionale:
contratti di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere: possono essere assunti in tutti i settori di attività, con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere per il conseguimento di una qualifica professionale a fini contrattuali i soggetti di età compresa tra i diciotto anni e fino al compimento del ventinovesimo anno di età. Per i soggetti in possesso di una qualifica professionale, il contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere può essere stipulato a partire dal diciassettesimo anno di età.

Tipologie di lavoratori

I lavoratori assunti devono:
• possedere il requisito di lavoratori svantaggiati come definito dal Reg. (CE) n. 800/2008 fermo restando il rispetto dei vincoli di età previsti dalla normativa relativa all’apprendistato;
• non aver avuto rapporti di lavoro dipendente o assimilato negli ultimi 12 mesi con il soggetto beneficiario la cui cessazione sia stata determinata da cause diverse dalla scadenza naturale dei contratti.
Resta salva la condizione di interruzione del rapporto di lavoro intervenuta per fine fase lavorativa.
I lavoratori per i quali viene richiesto il contributo devono possedere i requisiti richiesti al momento della stipula del contratto di lavoro.

Entità del contributo

Il contributo riconosciuto alle imprese sarà pari a:
• € 5.500,00 per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato per la qualifica professionale a tempo pieno;
• € 4.700,00 per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere a tempo pieno;

Sono ammissibili unicamente i contratti di apprendistato sottoscritti a partire dal 30 novembre 2011.

Termini per la presentazione della domanda

La domanda potrà essere presentata esclusivamente attraverso il sistema informativo del sito di Italia Lavoro entro e non oltre il 31/12/2012 (salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse disponibili).