Lo scorso 29 settembre, presso la sede del CNR di Bologna, si è tenuto l’incontro tra imprese ad alto tasso tecnologico associate CNA e ricercatori del CNR, frutto di un protocollo d’intesa il cui scopo è quello di avvicinare il mondo dell’artigianato alla ricerca scientifica e all’innovazione, di cui il CNR è tra le massime espressioni. Il progetto – “l’impresa chiede, la ricerca risponde” – è pensato per agevolare il processo d’innovazione tecnologica nelle piccole e medie imprese, generalmente resilienti al cambiamento, tramite l’implementazione delle più avanguardistiche scoperte targate CNR.

Nello specifico, una delegazione scientifica composta di ricercatori provenienti da alcuni dei principali istituti locali del CNR – tra cui Mist E-R e Proambiente – ha ragguagliato artigiani, imprenditori e startupper presenti circa le novità tecnologiche su cui l’attenzione dei laboratori di ricerca è al momento focalizzata. L’auspicio di CNA Bologna è che dall’incontro scaturiscano sinergie durevoli tra il mondo della piccola e media impresa e quello della ricerca scientifica.

Un binomio, quest’ultimo, di cui il sofisticato reticolato economico bolognese abbisogna per affermarsi tanto sul piano nazionale quanto su quello internazionale.